chiarelli-legge-codice-comportamento-dipendenti-pubbliciAll’interno dell’iniziativa “Chiarelli legge…la legge” sono adesso disponibili tutti i video dedicati al Codice di Comportamento dei Dipendenti Pubblici – DPR 62/2013.


Il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici DPR n.62/2013 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 129 del 4 giugno 2013 ed è entrato in vigore il 19 giugno delo stesso anno.

Il codice di comportamento definisce gli obblighi  di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i pubblici dipendenti sono tenuti ad osservare.

Tali doveri di condotta sono estesi anche a tutti i collaboratori o consulenti della Pubblica Amministrazione, inclusi i collaboratori degli uffici di diretta collaborazione delle autorità politiche.

L’art. 54, comma 5, del Decreto Legislativo 30 marzo 2001 n. 165, stabilisce che ciascuna amministrazione definisca, con procedura aperta alla partecipazione, un proprio Codice di comportamento, che integri e specifichi il Codice di comportamento generale approvato con decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62.

Con delibera n. 75 del 24 ottobre 2013, l’Autorità Nazionale Anticorruzione, ha dettato le linee-guida per la predisposizione dei codici di comportamento da parte delle singole amministrazioni, prevedendo anche in ordine alla procedura di partecipazione.

La violazione degli obblighi previsti dal Codice integra comportamenti contrari ai doveri d’ufficio ed è fonte di responsabilità disciplinare nonché, nei casi previsti, di responsabilità penale, civile, amministrativa o contabile.

Chiarelli legge … il Codice di Comportamento dei Dipendenti Pubblici

Per illustrare le specifiche di questo testo normativo, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione una serie di video.

Tutti i video sono disponibili a questo link.

A titolo esemplificativo trovate i primi due video nei player qui di seguito.


Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli