Intesa sulla Convenzione per la gestione della fase transitoria del trasferimento del personale dei Centri per l’impiego in sede di Conferenza Unificata.
“Abbiamo dato il nostro parere favorevole alla ripartizione delle somme e allo schema di accordo per la gestione di transizione del personale per i centri dell’impiego. Ma abbiamo chiesto altresì che vengano ristorate le somme ancora dovute alle città metropolitane e alle province per gli anni pregressi (2015; 2016; 2017) chiedendo l’apertura da subito di tavoli bilaterali ad hoc con le Regioni ancora inadempienti”.
Nel corso dei lavori in via della Stamperia, Anci ha poi espresso parere favorevole anche sullo Schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e trasporti. Decreto inerente la proposta di riparto del fondo speciale per l’eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati.
Su questo punto l’Associazione dei Comuni ha poi anche espresso la raccomandazione di far si che venga rafforzato il ruolo di coordinamento dello Stato. Questo rispetto alle attività e procedure che devono seguire le Regioni al fine di ottenere una equa ripartizione dei fondi.
“Abbiamo voluto evidenziare – ha sottolineato il vicepresidente Anci Di Primio – come ad oggi ci siano alcune Regioni che non hanno ancora avuto tali fondi a disposizione (pari a 180 milioni) e come questo comporti che i Comuni, che hanno ricevuto le domande dai cittadini per ottenere il rimborso per le spese sostenute per l’abbattimento delle barriere architettoniche, rischino di dover rispondere direttamente agli stessi cittadini di questa manchevolezza”. In tal senso, “chiediamo che le Regioni che non ancora hanno rimborsato i Comuni lo facciano al più presto”.
Anci ha espresso anche soddisfazione per la costituzione del Sistema museale nazionale consegnando un documento nel quale si segnala la centralità dei Musei Civici, la necessità di investimenti a favore di essi e l’auspicio che vengano valorizzate e sostenute le buone pratiche già attive a livello territoriale.