Arriva dicembre e i dipendenti pubblici si preparano ai pagamenti di NoiPA: ecco il calendario completo.
Per il mese di dicembre, i dipendenti pubblici riceveranno, come sempre, lo stipendio, ma anche la tredicesima e l’aumento dell’indennità di vacanza contrattuale, riconosciuto come forma di anticipo degli aumenti che saranno autorizzati a partire dal prossimo rinnovo contrattuale.
I dipendenti pubblici, però, s’interrogano su quando avverranno questi pagamenti poiché, ad oggi, non è possibile consultare il cedolino dello stipendio di dicembre.
Questo perché l’accesso al servizio di NoiPa è stato interdetto. Il portale lo ha comunicato con un messaggio, pubblicato lo scorso 30 novembre, in cui è stato comunicato lo stop al servizio finché non ci sarà la chiusura della rata di dicembre.
Per questo motivo, la consultazione del cedolino potrebbe essere nuovamente accessibile dopo il 7 dicembre 2023.
La chiusura è probabilmente dovuta al ricalcolo dell’indennità di vacanza contrattuale, che NoiPA cercherà d’inserire nel cedolino ordinario.
Vediamo allora quando arriveranno i pagamenti ai dipendenti pubblici.
Pagamenti NoiPA dipendenti pubblici dicembre: ecco il calendario completo
Il pagamento degli stipendi del pubblico impiego è delineato dalla legge 350/2001, che stabilisce che lo stipendio venga pagato il
- 22° giorno del mese per gli insegnanti delle scuole materne ed elementari;
- 23° giorno del mese per il personale amministrativo delle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa;
- 24° giorno del mese per il personale restante;
- 27° giorno del mese per i docenti con supplenze brevi.
A dicembre, però, il calendario cambia, per permettere ai dipendenti pubblici di usufruire dello stipendio e della tredicesima per le feste natalizie.
Per questo, il calendario dei pagamenti di dicembre, per i dipendenti pubblici, è il seguente:
- 14 dicembre: insegnanti di scuole materne ed elementari;
- 15 dicembre: personale amministrativo delle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa;
- 16 dicembre: personale insegnante supplente temporaneo e il restante personale statale.
Se queste giornate ricadono in un giorno non bancabile, come il sabato o la domenica, il pagamento sarà effettuato il primo giorno utile precedente. Ad esempio, per il 2023, poiché il 16 dicembre è un sabato, l’accredito sarà fatto tra giovedì 14 e venerdì 15 dicembre.
Tra il 14 e il 15 dicembre saranno erogati sia lo stipendio che la tredicesima. Ancora dubbia, invece, la presenza del pagamento straordinario dell’incremento dell’indennità di vacanza contrattuale.
NoiPA ha confermato che l’indennità sarà erogata nel mese di dicembre e che proverà ad inserirla nel cedolino ordinario. In caso non si riuscisse, bisognerà attendere qualche giorno e l’accredito sarà effettuato con un successivo cedolino straordinario.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Credo che anche gli insegnanti a tempo determinato devono usufruire dell’indennità di vacanza,perché a mio parere,gli insegnanti precari hanno molti disagi,almeno nell’erogazione di qualche soldino in più non guasterebbe!