Nel mese di dicembre, alcuni dipendenti statali avranno una busta paga più pesante: ecco a chi spetterà e a quanto ammonterà.
Per l’ultimo mese dell’anno, alcuni dipendenti pubblici, come medici, funzionari e insegnanti, avranno stipendi più cospicui, grazie all’erogazione della tredicesima e all’anticipo del pagamento dell’indennità di vacanza contrattuale (maggiorata 6 o 7 volte).
A seconda della categoria, l’aumento potrà andare da 700 a 2mila euro.
Vediamo allora quali saranno i dipendenti pubblici a ricevere una busta paga più alta.
Busta paga più pesante dipendenti pubblici a dicembre: ecco perché
La misura è stata introdotta dal decreto Anticipi, attualmente in discussione al Senato ed è stata finanziata con due miliardi di euro. L’aumento interesserà 2,5 milioni di dipendenti pubblici.
Oltre all’erogazione della tredicesima, l’aumento è dato dal pagamento dell’indennità di vacanza contrattuale “maggiorata”, da corrispondere ai dipendenti della Pubblica Amministrazione, a partire da gennaio 2024, in quote mensili.
Col Decreto Anticipi, l’attuale somma (già corrisposta ai lavoratori pubblici in attesa del rinnovo del contratto) sarà moltiplicata per 6 o 7 volte e corrisposta tutta insieme nella mensilità di dicembre.
Ecco alcuni aumenti:
- Per chi lavora nei ministeri, l’aumento sarà di 1167 euro per i funzionari ministeriali, mentre sarà di 872 euro per gli assistenti (il gradino gerarchico immediatamente inferiore);
- Per l’operatore di un ministero (che ha la fascia di retribuzione più bassa), l’aumento sarà di 709 euro in media, mentre un direttore avrà un aumento di circa 2mila euro (1939,7 euro precisamente);
- Un docente della scuola dell’infanzia, con un’anzianità tra i 28 e i 34 anni, riceverà 1056 euro, mentre un docente di un istituto secondario di secondo grado, con 10 anni di esperienza, riceverà 914 euro;
- Il personale ATA va a prendere le seguenti somme: 500 euro lordi medi i collaboratori scolastici, 600 euro lordi medi gli amministrativi e i tecnici e tra 700 e 1000 euro, sempre lordi ovviamente, i DSGA.
- Per i medici, l’aumento sarà di 1516 euro, mentre per gli infermieri l’aumento potrà arrivare fino a 1118 euro.
Chi saranno gli esclusi?
Ci saranno, però, delle categorie escluse da questo aumento previsto dal decreto Anticipi.
Ad essere esclusi saranno i lavoratori precari della Pubblica Amministrazione, che riceveranno l’indennità di vacanza contrattuale maggiorata mensilmente, a partire da gennaio 2024.
Rimarranno fuori dall’aumento una tantum anche i dipendenti comunali e quelli provinciali. Per loro, dovrebbero essere i Comuni e le Province a stanziare le risorse necessarie per il versamento dell’anticipo in busta paga, ma è difficile che i sindaci riusciranno a farlo.
Perciò, anche per loro l’indennità di vacanza contrattuale sarà pagata in quote mensili, a partire da gennaio 2024.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it