Il Bonus 200 euro è sempre più vicino, ma come funzionerà per i pensionati? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Bonus 200 euro pensionati: il Bonus 200 euro è in arrivo per lavoratori e pensionati nel mese di luglio.
Ricordiamo che si tratta di un’agevolazione introdotta dal Decreto Aiuti, nel pacchetto di misure a sostegno del reddito di imprese e famiglie.
Come sappiamo, il Bonus 200 euro sarà una misura una tantum riservata a lavoratori e pensionati, ma come funzionerà per questi ultimi?
Vediamolo insieme.
Bonus 200 euro pensionati: chi ne ha diritto e chi ne è escluso
Il Bonus 200 euro è riservato anche ai pensionati residenti in Italia, titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, con decorrenza entro il 30 giugno 2022.
Perciò, sono inclusi nell’agevolazione chi riceve:
- Pensione di vecchiaia;
- Pensione di reversibilità;
- Assegno sociale;
- Pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti;
- Pensione di inabilità;
- Trattamenti di accompagnamento alla pensione;
- Trattamenti pensionistici erogati dal Fondo Casalinghe.
Potranno ricevere l’agevolazione, inoltre, tutti i cittadini con pensioni a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria.
È importante, però, che non si superi il limite di 35’000 euro di reddito.
Nella lista degli esclusi, invece, troviamo i pensionati residenti all’estero, i neo-pensionati (ovvero quelli che avranno il primo assegno a partire dal primo luglio 2022) e chi supera i limiti stabiliti di reddito.
Bonus 200 euro pensionati: come sarà erogato
Il Bonus verrà erogato automaticamente dall’INPS o dall’Ente previdenziale di riferimento.
Ricordiamo, inoltre, che il cittadino potrà ricevere il Bonus solamente una volta.
Quindi, possono esserci tre casi:
- Se il cittadino è titolare di un trattamento pensionistico, ma anche di un reddito da lavoro dipendente, riceverà l’agevolazione solo sull’assegno pensionistico di luglio;
- Se il cittadino è titolare di un trattamento pensionistico e di un reddito da lavoro autonomo, riceverà, anche in questo caso, l’agevolazione sull’assegno pensionistico di luglio. Per il lavoro autonomo, infatti, c’è bisogno di firmare un’autocertificazione che attesti i propri requisiti, tra i quali quello di non essere titolari di alcuna pensione;
- Nel caso, invece, il cittadino sia titolare di due pensioni diverse, sarà l’ente previdenziale a individuare su quale delle due pensioni accreditare il Bonus.
Quando verrà erogato e come richiederlo
Come annunciato nel Decreto Aiuti, il Bonus verrà erogato ai pensionati nel cedolino in pagamento venerdì 1° luglio, direttamente dall’INPS o dall’Ente previdenziale che eroga la pensione.
I pensionati non dovranno inoltrare alcuna domanda o compilare alcun modulo: il Bonus verrà erogato in maniera automatica.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Vorrei capire perchè i neo pensionati non riceveranno il bonus. Quale motivazione? la liquidazione te la danno tra due anni…… e la pensione chissà quando la prendi!
Neo pensionata dal 1^ luglio non ho percepito il bonus né da ex datore di lavoro né da inps….come è possibile che il legislatore non abbia pensato a questa falla della norma?