Da una nota di NoiPA chiarimenti per i dipendenti pubblici: il bonus 200 euro arriverà tramite cedolino separato.
Nelle scorse ore c’è stata un po’ di confusione sul bonus 200 euro: alcune persone che ne hanno diritto, infatti, hanno notato che l’importo non era nella mensilità di luglio.
Così è arrivata una nota di NoiPA che ha fatto chiarezza per i dipendenti pubblici.
Bonus 200 euro Dipendenti Pubblici: arriverà tramite cedolino NoiPA
Come indicato nella nota di NoiPA, l’indennità una tantum di 200,00 € sarà erogata in favore dei lavoratori dipendenti aventi diritto, le cui retribuzioni sono gestite dal Sistema NoiPA, entro il mese di luglio 2022 con cedolino separato.
Si precisa che l’indennità una tantum non ha alcun impatto fiscale, non è pensionabile, né rappresenta una detrazione e si sostanzia in un’erogazione di somma netta in busta paga.
Ai fini del riconoscimento dell’indennità non occorre alcun adempimento. L’importo sarà erogato automaticamente ai dipendenti che abbiano percepito una retribuzione imponibile mensile non superiore a 2.692 euro almeno per un mese e, pertanto, siano beneficiari dell’esonero contributivo di cui all’art. 1 comma 121, Legge 30 dicembre 2021, n. 234 (c.d. Legge di Bilancio 2022).
Anche tale sgravio contributivo sarà applicato a partire dalla retribuzione di agosto (con successivo riconoscimento degli arretrati da gennaio 2022).
Ricordiamo che chi ha diritto al bonus e appartiene alla categoria dei dipendenti pubblici riceve il bonus in modo automatico. Solo i dipendenti privati devono compilare un’autocertificazione da riconsegnare al datore di lavoro
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it