ballottaggi-elezioni-amministrative-2021Ballottaggi Elezioni Amministrative 2021: al voto circa 5 milioni di elettori. Le urne sono state aperte domenica 17 e lunedì 18 ottobre, ma con un’affluenza in forte calo. Ecco i risultati.


Ricordiamo che si è votato in ben 65 Comuni italiani tra cui anche Latina, Savona, Varese, Benevento e Isernia. Ma le piazze più importanti erano probabilmente Roma, Torino e Trieste.

Ecco com’è andata.

Ballottaggi Elezioni Amministrative 2021: i risultati

Vittoria netta del centrosinistra alle elezioni comunali.

Tra le città più importanti, la coalizione a guida Pd elegge il proprio sindaco a Roma e Torino mentre il centrodestra si conferma a Trieste.

Ma è dai centri minori, da Varese a Latina, che arrivano importanti segnali per i dem, con il segretario Letta che parla di “vittoria trionfale”.

Ma a far discutere è anche il netto il calo dell’affluenza rispetto al primo turno: su scala nazionale è andato a votare il 44,25% degli aventi diritto, contro il 53,47% di quindici giorni fa.

A Roma l’ex ministro dem Gualtieri batte Michetti – com’era prevedibile raddoppiando i suoi voti in numero assoluto dopo l’uscita di Calenda e Raggi – con il 60,15% contro il candidato civico di centrodestra che resta al 39,85%.

Discorso praticamente identico a Torino, dove però Lo Russo raggiunge il 59,23%, lasciando l’imprenditore candidato dal centrodestra – Paolo Damilano – al 40,77%.

Il centrodestra riesce a tenere su Trieste, dove alla vigilia il risultato sembrava molto più scontato di quello che poi è stato il dato definitivo: Roberto Dipiazza – sindaco uscente di Forza Italia – ha raccolto il 51,3% contro il 48,7% dello sfidante di centrosinistra Francesco Russo.

A Varese governerà per altri cinque anni il centrosinistra. Il sindaco uscente Davide Galimberti ha sconfitto il deputato leghista Matteo Bianchi, ottenendo il 53%. Il candidato del centrodestra si è fermato al 46%.

A Savona il nuovo sindaco della città della Torretta sarà Marco Russo, che ha sconfitto al ballottaggio il candidato del centrodestra, Angelo Schirru.

Mentre dal centrodestra Clemente Mastella tornerà ad indossare la fascia tricolore da sindaco di Benevento, a Latina viene confermato con il centrosinistra il Sindaco uscente Damiano Coletta e infine a Cosenza Franz Caruso è il nuovo sindaco di Cosenza, sostenuto dal centrosinistra.

Ricordiamo infine che sul portale Eligendo quest’anno il Ministero dell’Interno segue le elezioni in tempo reale.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it