Il ministro Giulia Bongiorno illustra il piano per le nuove assunzioni nella Pubblica Amministrazione: ecco numeri e risorse da utilizzare.
Puntiamo ad “anticipare al 2019 quello che è già previsto. Le assunzioni del triennio 2019-2021 hanno solo un problema di cassa. Io le voglio subito. C’è una legge che prevede il turnover, ogni anno dovrebbero uscirne 150.000, ma in passato c’è stato il blocco del turnover: non è ammissibile”, spiega la Bongiorno. “Faccio le assunzioni e poi riformo coloro che devono formare il personale”, aggiunge.
“Per troppo tempo in Italia – sostiene il Ministro – il risanamento dei conti è passato attraverso i tagli alla spesa pubblica, anche con riferimento alle assunzioni. Credo che sfuggano le conseguenze di questi tagli perché si pensa che tagliare la P.A. significhi tagliare i fannulloni. La verità è più complessa: i tagli hanno conseguenze devastanti per ciascuno di noi. Faccio solo un esempio: se nei tribunali manca il personale amministrativo la giustizia si paralizza, e un processo che dura sette anni – oltre a essere profondamente ingiusto – mette in fuga gli investitori stranieri. Mutilare la Pubblica amministrazione significa dunque, in prospettiva, bloccare lo sviluppo del Paese”.
Numeri e risorse da utilizzare
Nel nuovo piano, per quanto riguarda i costi dell’operazione, si stima da alcuni osservatori un costo intorno ai 31 miliardi. La Bongiorno afferma che “tutti questi numeri non sono ipotizzabili. Sto aspettando i fabbisogni dei vari ministeri”. Lo sblocco del turnover prevederebbe secondo le prime stime, circa 450 mila nuovi ingressi nei ranghi dello Stato e che, nei fatti, diverrebbe una grande staffetta generazionale, tra le uscite di chi va in pensione da una parte, e la rispettiva entrata di nuove leve dall’altra.
Al ministero il dipartimento sta facendo da cabina di regia e ha iniziato a fare il punto sui fabbisogni di personale delle singole amministrazioni. Entro il 31 agosto tutti i ministri dovranno presentare i loro piani e dire quante persone richiedono e per quali profili.