assenze-ingiustificate-dipendenti-pubblici-sanzioni-disciplinari-aranAssenze ingiustificate Dipendenti Pubblici: importante parere dell’Aran, per cui non serve la continuità con le giornate festive e di riposo settimanale per applicare le sanzioni disciplinari.


La risposta al quesito di un ente locale è contenuta nel parere CFL150 pubblicato dall’Aran il 7 febbraio scorso.

Nello specifico si richiedeva:

La violazione prevista dall’art. 59, comma 8, lett. f) del CCNL 21.05.2018 – Comparto Funzioni Locali (“fino a due assenze ingiustificate dal servizio in continuità con le giornate festive e di riposo settimanale”) si concretizza solo quando i due requisiti citati nella stessa norma (giornata festiva e di riposo settimanale) coesistono?

Assenze ingiustificate Dipendenti Pubblici e sanzioni disciplinari: il parere dell’ARAN

Per l’Agenzia i due requisiti espressamente richiamati dall’articolo 59, comma 8, lettera f) (giornata festiva e di riposo settimanale) non sono considerati “cumulabili” ai fini della sanzione, che può sussistere anche se si presenta una sola delle casistiche.

Infatti, in merito al quesito posto, è opinione dell’Agenzia che i due requisiti espressamente richiamati non debbano necessariamente coesistere.

Pertanto, si ritiene che la sanzione della sospensione dal servizio con privazione della retribuzione da 11 giorni fino ad un massimo di 6 mesi possa essere comminata anche nel caso in cui la “continuità” delle assenze ingiustificate sia riscontrabile solo con la giornata di riposo settimanale non festivo.

Tale circostanza, si precisa, può verificarsi nei casi in cui il giorno di riposo settimanale non coincida con la giornata festiva (come di solito per il personale turnista), secondo la specifica articolazione dell’orario per lo stesso adottata.

Il testo completo del parere

A questo link potete consultare e scaricare il testo completo del Parere dell’ARAN.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it