arretrati-dipendenti-statali-busta-pagaFinalmente sono in arrivo gli arretrati destinati ai dipendenti statali: ecco quando arriveranno in busta paga e quali sono i comparti interessati.


I dipendenti pubblici riceveranno così una somma arretrata legata ai contratti del 2019-2021, ormai praticamente conclusi per quanto riguarda, ad esempio, le Funzioni centrali, gli Enti locali e la Sanità.

Ancora aperto il fronte Scuola, ma anche questi dipendenti potrebbero avere una bella sorpresa nelle prossime buste paga.

Ecco dunque tutti i dettagli.

A chi spettano

Nel dettaglio, ad essere interessati sono quattro settori del pubblico impiego:

  • le funzioni centrali di cui fanno parte ministeri e le agenzie fiscali
  • gli enti locali
  • la sanità
  • e la scuola.

Gli arretrati comprendono gli anni dal 2019 al 2021 e i primi dieci mesi del 2022.

Arretrati Dipendenti Statali: ecco quando arrivano in busta paga

Quali sono le tempistiche per ricevere questo emolumento in busta paga?

I più fortunati finora sono i lavoratori dei ministeri hanno già ricevuto a luglio gli arretrati dovuti che, in alcuni casi, hanno raggiunto i 2.900 euro.

I prossimi a ricevere “il tesoretto” saranno gli infermieri che hanno visto da poco rinnovato il contratto nazionale.

Per chi lavora in ospedali e cliniche la media dell’importo dovuto va da 2.268 euro lordi a 3.135 euro, come ricorda il Corriere della Sera.Per gli infermieri si arriva anche a 3.777 euro lordi per gli inquadramenti più bassi, e a 4.736 euro per il livello D6.

Poi toccherà ai dipendenti comunali: entro dicembre 2022, dopo l’approvazione del contratto anche da parte del MEF, arriveranno le somme in busta paga, che oscillano dai 1.444 euro ai 1.977 euro lordi. Qui invece una panoramica sugli aumenti stipendiali dei dipendenti comunali.

E infine la Scuola: il rinnovo e la trattativa con l’Aran sono ancora in corso, e quindi in realtà si discute ancora sugli aumenti di stipendio per concludere il rinnovo del CCNL.

Anche qui una volta firmato il contratto in maniera definitiva gli arretrati dovrebbero arrivare entro fine anno.

Tuttavia, quantomeno per loro, non ci sono ancora né cifre né tempistiche certe, e ciò sta generando un certo malcontento in tutto il comparto legato alla scuola.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it