legge-12-aprile-35-2022-riforma-enti-localiIn un recente video il Dottor Simone Chiarelli ha fornito un approfondimento sulla Legge 12 aprile 2022/35 che novella la riforma degli Enti Locali.


La nuova legge apporta modifiche al TUEL, testo unico degli Enti locali di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di limitazione del mandato dei sindaci e di controllo di gestione nei comuni di minori dimensioni, nonché al decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39, in materia di inconferibilità di incarichi negli enti privati in controllo pubblico.

Nello specifico questo testo di Riforma è formato da tre articoli, che si focalizzano sui seguenti ambiti:

  • Inconferibilità di incarichi presso gli enti di diritto privato in controllo pubblico
  • Semplificazione in materia di controllo di gestione per i comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti
  • Disposizioni concernenti la limitazione del mandato dei sindaci nei comuni di minori dimensioni.

Ricordiamo che il testo originale del TUEL raccoglie l’ordinamento istituzionale e contabile degli enti locali: i comuni, le province, le città metropolitane, le comunità montane, le comunità isolane, l’unione di comuni.

Tra le novità introdotte dal TUEL, vi sono:

  • il potenziamento delle competenze dirigenziali estese, tranne in alcuni casi, a tutti gli atti di gestione e a quelli di natura amministrativa;
  • l’attribuzione agli enti locali di una più ampia autonomia per la disciplina della selezione del personale;
  • l’estensione degli spazi di partecipazione popolare ai cittadini dell’Unione europea ed agli stranieri soggiornanti regolarmente.

Approfondimento sulla Legge 12 aprile 35/2022 – Riforma degli Enti Locali

Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha pertanto messo a disposizione il video che apporofondisce la Riforma.

Potete guardare il video nel player qui di seguito.


Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli