In un recente video il Dottor Simone Chiarelli analizza un recente fascicolo dell’Anac in materia di appalti, il quale sostiene che l’accordo quadro è illegittimo senza definizione delle prestazioni.
Nel caso in esame esaminato dall’Anac in un fascicolo apposito, in merito alla carenza di documentazione tecnica, è emerso che i documenti allegate al bando di gara non sono stati adeguati per identificare completamente l’oggetto delle prestazioni.
È stato sottolineato che l’accordo quadro è uno strumento negoziale e non una procedura di affidamento, e la mancanza di chiarezza nella documentazione ha compromesso la corretta interpretazione e applicazione dell’istituto dell’accordo quadro.
L’Amministrazione ha cercato di introdurre criteri che valorizzassero la qualità dell’offerta, ma è stata criticata per la mancanza di concretezza di tali criteri in assenza di elementi tecnici di riferimento. Ad esempio, è stato sollevato il problema della valutazione della pregressa esperienza del concorrente senza informazioni dettagliate sugli edifici scolastici oggetto di intervento.
Il Consiglio dell’Autorità ha concluso che la procedura in questione non ha adeguatamente applicato l’art. 54 del d.lgs 50/16 e ha richiesto la riapertura del confronto competitivo. Inoltre, ha rilevato una non adeguata applicazione del metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa, poiché i criteri previsti non consentono un confronto efficace sui profili tecnici dell’offerta.
L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha sottolineato l’importanza di un corretto utilizzo dell’accordo quadro per bilanciare flessibilità, celerità ed economicità, invitando la stazione appaltante a considerare tali indicazioni per il futuro, specialmente in vista dell’erogazione dei Fondi PNRR.
Qui il documento completo dell’Anac.
Appalti, accordo quadro è illegittimo senza definizione delle prestazioni
Per un approfondimento, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un video di un recente webinar sull’argomento.
Potete visualizzare il video completo nel player qui di seguito.
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli