adesione-fondo-perseo-sirio-faq-aranDisponibili le FAQ dell’ARAN, aggiornate al 2023, relative all’adesione al Fondo Perseo-Sirio per i dipendenti pubblici: ecco tutti i dettagli.


Il 16 settembre 2021 è stato sottoscritto l’accordo che regolamenta l’adesione al Fondo Perseo-Sirio, anche con la modalità del silenzio-assenso.

Questo documento definisce la regolamentazione inerente alle modalità di espressione delle volontà di adesione al Fondo di previdenza complementare Perseo-Sirio, anche mediante forme di silenzio-assenso, ed alla relativa disciplina di recesso del lavoratore.

L’accordo si applica al personale assunto, dopo il 1° gennaio 2019, nelle amministrazioni pubbliche destinatarie del Fondo Perseo-Sirio, il fondo di previdenza complementare negoziale a cui possono aderire i lavoratori dei ministeri, delle regioni, delle autonomie locali, della sanità, degli enti pubblici non economici, dell’ENAC, del CNEL, delle università, degli enti di ricerca, delle agenzie fiscali.

In cosa consiste l’accordo?

L’accordo definisce modalità e regole che assicurino una puntuale ed esaustiva informazione per i neo-assunti. Si prevede infatti che il lavoratore, al momento dell’assunzione, riceva una dettagliata informativa, dalla propria amministrazione, sull’attività del Fondo pensione, sulla possibilità di iscriversi e sulla modalità di adesione mediante silenzio-assenso.

Nei sei mesi successivi, il lavoratore può iscriversi direttamente o esprimere la volontà di non aderire. Se il dipendente non manifesta alcuna volontà, allo scadere dei sei mesi è iscritto. Il Fondo comunicherà ai nuovi iscritti l’avvenuta adesione, ribadendo il diritto al recesso da attivarsi entro un mese. Trascorso questo ulteriore periodo, senza che sia stata manifestata alcuna volontà, l’iscrizione si consolida.

Quali dipendenti sono inclusi? Quali esclusi?

L’assunzione a tempo indeterminato deve essere avvenuta in data successiva al 1° gennaio 2019, in una delle amministrazioni pubbliche i cui dipendenti sono destinatari del “Fondo”.

Non rientra nella nozione di “assunzione”, anche se avvenuta successivamente al 1° gennaio 2019:

  • il passaggio tra amministrazioni pubbliche per effetto di mobilità, di comando o altra forma di assegnazione temporanea;
  • la progressione di carriera;
  • l’assunzione di personale che continua a mantenere il regime di TFS, in base al principio della continuità del rapporto previdenziale;
  • l’assunzione di personale già iscritto al “Fondo” in virtù di precedenti rapporti di lavoro.

Adesione al Fondo Perseo-Sirio: le FAQ dell’ARAN

L’ARAN (Agenzia per la rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni), al fine di supportare le amministrazioni, ha predisposto alcune FAQ (aggiornate alla fine di gennaio 2023), in risposta a quesiti formulati da alcune amministrazioni: potete consultarle qui.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it