accesso-atti-consigliere-comunale-limitiSecondo il parere 18318/2023 del Ministero dell’Interno è legittimo il diritto d’accesso dei consiglieri agli atti di società interamente partecipata dal Comune.


Il documento risponde alla richiesta di un segretario comunale che voleva delucidazioni in materia di accesso agli atti di una società interamente partecipata dal comune: sono applicabili le norme regolamentari sul funzionamento del consiglio comunale, che prevedono l’obbligo del rilascio dei documenti entro quindici giorni dalla richiesta presentata dai consiglieri comunali?

Scopriamolo.

Accesso dei consiglieri agli atti emessi dalla società partecipata

Secondo l’articolo 43, comma 2, del TUEL:

I consiglieri comunali e provinciali hanno diritto di ottenere dagli uffici, rispettivamente, del comune e della provincia, nonché dalle loro aziende ed enti dipendenti, tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all’espletamento del proprio mandato.  Essi sono tenuti al segreto nei casi specificamente determinati dalla legge“.

Inoltre il Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto, con sentenza n.768 del 23 maggio 2022, ha affermato che il  diritto d’accesso esercitato dai componenti degli organi consiliari comprende gli atti formati o stabilmente detenuti da tutte le aziende o enti partecipati dal comune, indipendentemente dalle modalità di costituzione e dalle forme di controllo alle quali sono sottoposti.

Questa estensione dipende dal fatto fatto che tali aziende ed enti dipendenti gestiscono pubblici servizi locali.

Il TAR ha, quindi, evidenziato che “il legislatore ha cioè inteso individuare quali soggetti passivi del diritto di accesso dei rappresentanti della popolazione locale, gli enti o aziende dipendenti che gestiscano servizi pubblici locali per il Comune“.

Alla luce di questo quadro normativo e giurisprudenziale anche per gli atti di una società interamente partecipata dal Comune sono applicabili le norme regolamentari sul funzionamento del consiglio comunale, con l’obbligo del rilascio dei documenti.

Il testo completo del parere

Potete consultare qui di seguito il documento completo.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it