Secondo il presidente dell’UPI – Unione Province d’Italia, Michele de Pascale la norma attuale sull’abuso d’ufficio “non funziona, aprire un tavolo per rifomarla“.
“Io credo che sulla norma che regola l’abuso d’ufficio ci sia un giudizio unanime rispetto al fatto che, cosi come è scritta attualmente, non funzioni. È una norma che ha prodotto negli anni tantissime distorsioni e una gran mole di attività giudiziaria che quasi sempre ha portato alla non individuazione di nessun colpevole e che talvolta ha colpito l’immagine di tante persone perbene.
Sappiamo bene però che in Italia nella Pa nel suo complesso, più che in altri paesi, sono presenti persone che mettono in atto condotte disdicevoli e noi sindaci, questo, non possiamo eluderlo.
Se c’è la disponibilità da parte di tutti a sedersi ad un tavolo e a capire come riformulare quell’articolo per continuare a perseguire chi commette condotte sbagliate e ridurre al minimo possibile il numero delle persone perbene anche solo di indagate, io la vaglierei come disponibilità. Sulla giustizia, anche solo per uscire dalle strumentalizzazioni politiche, si deve trovare un punto d’incontro“.
Lo ha detto il Presidente di UPI Michele de Pascale, Sindaco e Presidente della Provincia di Ravenna intervenendo alla trasmissione L’aria che tira su La7.
Fonte: UPI - Unione Province d'Italia