a chi spetta la quattordicesimaSi avvicina il momento dell’arrivo della quattordicesima, ma a chi spetta? Ecco tutto quello che c’è da sapere.


A chi spetta la quattordicesima: come sappiamo, la quattordicesima è un’ulteriore mensilità retributiva, che viene erogata tra giugno e luglio in busta paga o nel cedolino della pensione.

Si tratta della “quattordicesima mensilità” e spetta ai lavoratori dipendenti di alcuni settori e ai pensionati che rispettano alcuni requisiti e limiti di reddito.

Vediamo nello specifico a chi spetta.

A chi spetta la quattordicesima: ecco i lavoratori e i pensionati che la riceveranno

La quattordicesima è un’indennità che spetta ad alcune categorie di lavoratori e ad alcuni pensionati.

Lavoratori

Come sappiamo, a differenza della tredicesima che spetta obbligatoriamente a tutti i lavoratori dipendenti, la quattordicesima non spetta a tutti. È un’indennità che viene disciplinata dai singoli Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL) o dai contratti individuali.

Pensionati

Per quanto riguarda i pensionati, invece, la situazione è diversa. Perché si tratta di una somma aggiuntiva alla pensione corrisposta dall’Inps. Viene pagata a luglio o a dicembre, ogni anno e spetta solo ai pensionati che rispettano alcuni requisiti.

I requisiti richiesti sono un’età minima di 64 anni e un reddito complessivo fino ad un massimo di 1,5 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti (fino al 2016) e fino a due volte il trattamento minimo annuo del Fondo lavoratori dipendenti (dal 2017).

Come viene calcolata la quattordicesima

La quattordicesima si matura mese dopo mese, dal 1° luglio al 30 giugno dell’anno successivo e viene calcolata sui giorni effettivamente lavorati.

Ad esempio: se il lavoratore ha prestato la sua attività per l’intero anno di maturazione, potrà ricevere una quattordicesima piena, ovvero un importo quasi pari a una mensilità dello stipendio normale.

Per calcolarla, quindi, si prendono in considerazione gli elementi di natura retributiva con carattere di “obbligatorietà, continuità e determinatezza”. Sono esclusi dal calcolo della quattordicesima gli elementi Anf (ovvero gli assegni per il nucleo familiare) e la maggiorazione per gli straordinari.

Per quanto riguarda i pensionati, invece, la quattordicesima viene erogata a luglio, ma se i requisiti vengono maturati dopo il 31 luglio 2023, allora l’indennità arriverà a dicembre.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it