Nuovo appuntamento con i WebyNight del Lunedì: il 13 Settembre un seminario online farà il punto su ciò che riguarda attualmente lo Smart Working ed il suo futuro.


Un nuovo appuntamento promosso da La Settimana Giuridica, unitamente a lentepubblica.it, media partner dell’evento, con un webinar dedicato al futuro dello Smart Working nelle Pubbliche Amministrazioni e non solo.

L’appuntamento è per Lunedì 13 Settembre a partire dalle ore 21:00.

Come anticipato si parlerà di “Smart Working: facciamo il punto. Prospettive, disposizioni normative, opportunità e modalità organizzative”.

Lo Smart working in pratica è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali e un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro; una modalità che aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività.

Nel settore privato, si prevede un’ulteriore proroga al 31 dicembre 2021 del termine per l’utilizzo della procedura semplificata di comunicazione dello smartworking di cui all’art. 90, commi 3 e 4, del D.L. 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni in L. 17 luglio 2020, n. 77 (art. 11).

Con l’emergenza da Covid-19, lo Smart Working è entrato a gamba tesa anche nel settore pubblico a partire dal Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 (articolo 87). Successivamente, visto che l’emergenza è stata prorogata fino a fine anno, per i dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni è stato sancito nel Decreto Legge 30 Aprile 2021, n. 56, di prevedere senza ulteriori discipline, non oltre il 31 dicembre 2021, il lavoro agile.

Maggiori informazioni a questo link.

Webynight del 13 Settembre: Smart Working, facciamo il punto

Per iscrivervi subito e partecipare al seminario gratuito potete cliccare su questo link ed effettuare la registrazione all’evento.

Parteciperanno all’evento come relatori, attraverso la mediazione del Dottor Santo Fabiano i seguenti relatori:

  • Massimo Balducci – Professore associato all’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – Docente di Teoria dell’Organizzazione
  • Francesco Tufarelli – Dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Capo di Gabinetto del Ministro degli Affari Europei
  • Amedeo ScarsellaSegretario Generale tra i comuni di Collepardo e di Rocca Priora, provincia di Roma
  • Luigi Oliveri – Dirigente Area Servizi alla persona e alla comunità della Provincia di Verona, esperto di diritto amministrativo e di problematiche degli Enti Locali
  • Maurizio Lucca – Avvocato, Segretario Generale Amministrazioni Locali e Manager di Rete
  • Pasquale Monea Dirigente in ambito Locale e Regionale, Segretario Generale della Città Metropolitana di Firenze
  • Paolo Caracciolo – Dirigente di Pubblica Amministrazione Locale, Direttore generale presso Provincia dell’Aquila
  • Vito Bonanno Segretario Generale del Comune di Alcamo e Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, esperto in materia di anticorruzione e trasparenza

 


Fonte: articolo di Santo Fabiano