Mercoledì 17 Maggio 2023 si terrà un webinar gratuito, dalle 11 alle 12 in diretta su Go To Webinar, organizzato da Yeah Cooperativa sociale in collaborazione con Lentepubblica, con focus su PNRR e accessibilità digitale.
Tra gli obiettivi principali del Piano di Ripresa Nazionale e Resilienza (PNRR) spicca quello sull’accelerazione sul rapporto tra inclusività e nuove tecnologie, con un’attenzione particolare alla sfera della disabilità.
Si tratta in breve di riuscire ad avvicinare tutti i cittadini, compresi quelli con disabilità, alla Pubblica Amministrazione attraverso l’accessibilità dei servizi digitali.
In particolare si occupa di questo la misura del PNRR 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”: una parte importante del Piano che vuole promuovere l’adozione di modelli collaudati e riutilizzabili per la creazione di siti internet e l’erogazione di servizi pubblici digitali.
Di conseguenza, recependo le direttive europee in materia di accessibilità e le ultime modifiche apportate dal PNRR, la normativa italiana impone ora di garantire l’accesso ai servizi digitali da parte di tutti i cittadini.
Pertanto tutte le Pubbliche Amministrazioni, le aziende municipalizzate e a capitale pubblico e le imprese concessionarie di servizi di pubblica utilità devono ottemperare a una serie di obblighi che, se non messi in pratica, rischiano di compromettere l’accesso ai servizi e il conseguente rapporto di fiducia tra cittadini ed enti pubblici. Ma non solo: senza la piena garanzia di accessibilità dei nuovi portali si rischia di perdere anche una parte dei finanziamenti del PNRR.
Tra i vari documenti programmatici da rispettare troviamo le Linee Guida sull’Accessibilità degli strumenti informatici emanate dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).
Tramite questo importante testo si richiede agli Enti (definiti dalla L. 4/2004 e successive modificazioni “soggetti erogatori”) di fare un vero e proprio resoconto annuale che attesti l’avvio di un percorso virtuoso volto a garantire l’accessibilità digitale.
Webinar gratuito: PNRR e accessibilità digitale, adempimenti e opportunità
Capiamo dunque bene che mai come adesso l’accessibilità digitale è fondamentale: e molti Enti sono pertanto già alle prese con un restyling di siti e piattaforme per l’erogazione dei servizi online al cittadino.
Per questo motivo sulla piattaforma Go To Webinar avrà luogo il prossimo 17 maggio, dalle ore 11 alle ore 12, il webinar dal titolo “PNRR e accessibilità digitale: adempimenti, opportunità e errori da evitare”.
In questo variegato scenario questo webinar ha lo scopo di fare chiarezza sulle ultime disposizioni normative entrate in vigore in Italia e in Unione Europea: i relatori esporranno i principi base dell’accessibilità digitale, illustrando gli aspetti formali e sostanziali degli adempimenti richiesti da AgID e le relative scadenze, soffermandosi anche sulla stretta correlazione tra l’accessibilità digitale e i fondi del PNRR.
Il webinar si rivolge esclusivamente agli enti Pubblici e PA e per partecipare è necessario registrarsi: è possibile farlo direttamente compilando il form all’interno di questa landing page.
I relatori e il programma dell’evento
Durante il webinar, interverranno come relatori:
- il Dott. Fabio Lotti, co-fondatore di Yeah Cooperativa sociale, “Web Accessibility Expert” ai sensi della norma UNI 11506 e della legge 4/2013, membro di IWA Italy e redattore di webaccessibile.org
- e il Dott. Marco Andreoli, co-fondatore di Yeah Cooperativa sociale, esperto di accessibilità digitale, membro di IWA Italy e coordinatore dei test di accessibilità digitale.
Questi gli argomenti che saranno approfonditi:
- Cos’è l’accessibilità digitale
- La normativa vigente in Italia e nell’Unione Europea
- Accessibilità digitale e PNRR
- I soggetti obbligati
- Gli adempimenti obbligatori
- Le scadenze
- Le sanzioni
- Qual è il metodo corretto per eseguire i test di accessibilità secondo AgID
- Come fare per essere adempienti
- Demo “Individuiamo le barriere digitali”
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
mi pare che la gestione dei consensi faccia acqua…