Quale scheda utilizzare in base alla fase del ciclo di vita del contratto pubblico? Il nuovo webinar di DigitalPA ha come focus l’Orchestratore ANAC, il file che schematizza il flusso di schede di interoperabilità per ogni procedura di affidamento: appuntamento il 9 maggio, dalle 10:00 alle 12:00.
Dal 1° gennaio 2024, data in cui è stato inaugurato l’ecosistema nazionale di e-procurement istituito dall’art. 22 del D.Lgs. 36/2023, le Stazioni Appaltanti sono tenute a gestire digitalmente le procedure di affidamento attraverso piattaforme di approvvigionamento certificate e di trasmettere le schede con i dati richiesti all’Autorità Nazionale Anticorruzione. Tale processo popola la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici, contribuendo a una maggiore trasparenza.
Il file Orchestratore ANAC, lo schema di cronologia delle schede per la gestione degli appalti
Per comprendere quale scheda utilizzare in base alla fase del ciclo di vita del contratto pubblico, è disponibile il cosiddetto “Orchestratore”, un file Excel messo a disposizione dall’Autorità Nazionale Anticorruzione. Lo strumento consente ai Responsabili Unici del Procedimento e ai delegati di identificare la scheda corretta per ogni tipologia di procedura e di sapere quali schede inviare nelle fasi successive.
Per guidare i RUP e i delegati nell’utilizzo di questo nuovo strumento, chiarire i principali dubbi di interpretazione e agevolare il processo di invio degli obblighi informativi, DigitalPA offre un webinar di formazione in diretta a cura del Dott. Giovanni Salutari, consulente senior e-Procurement, e dell’Avv. Chiara Colangelo, consulente legale, che si terrà giovedì 9 maggio 2024, dalle 10:00 alle 12:00.
La piattaforma Acquisti Telematici di DigitalPA è stata tra le prime in Italia a conseguire la certificazione AgID, e una delle poche ad essere certificata per tutte le fasi dell’appalto. L’azienda ha partecipato attivamente per oltre un anno ai tavoli tecnici con AgID e ANAC, contribuendo così alla costruzione del nuovo sistema nazionale di e-procurement e alla definizione delle regole tecniche necessarie per il suo funzionamento.
Durante il corso, saranno illustrati numerosi esempi concreti ed anche i risvolti operativi sulla piattaforma di e-procurement certificata Acquisti Telematici. A fine webinar i partecipanti avranno le competenze su come individuare le schede necessarie alle proprie esigenze sull’orchestratore e come gestire correttamente il flusso di schede a seconda della procedura – dagli affidamenti diretti sotto i 5.000 euro alle gare più complesse – grazie al confronto diretto con i docenti.
Il webinar si terrà il 9 maggio: prenota subito il tuo posto
Non puoi partecipare alla diretta del 9 maggio? Iscriviti ugualmente per ricevere la registrazione e il materiale didattico al termine dell’evento. Una volta visualizzato il webinar, potrai scaricare l’attestato.
Orchestratore ANAC, gli argomenti del webinar DigitalPA
- Presentazione dell’orchestratore: descrizione delle schede e modalità di impiego
- Le schede appalto: analisi delle schede che attribuiscono il CIG – casi pratici
- Le schede intermedie: analisi delle schede di comunicazione invitati/partecipanti – casi pratici
- Le schede di esecuzione: analisi delle schede successive all’aggiudicazione – trasmissione delle informazioni ad ANAC – casi pratici
- Domande & risposte
Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza nominativo e il materiale utilizzato dai relatori.
Dopo il 9 maggio, la registrazione del corso sarà disponibile sull’e-commerce webinar.digitalpa.it.
I relatori
Avv. Chiara Colangelo – Avvocato e Consulente legale presso DigitalPA. Si occupa di fornire formazione e supporto alle Stazioni Appaltanti sulle novità normative, evoluzioni giurisprudenziali e Linee guida ANAC in materia di appalti pubblici.
Dott. Giovanni Salutari – Direttore della sede di Sulmona e Consulente Senior in ambito legale ed e-Procurement presso DigitalPA. È stato docente di diritto penale presso la scuola di formazione agenti di Polizia Penitenziaria e membro di commissione d’esame, e svolge regolarmente attività di formazione con Enti e Società pubbliche.
Ciclo di webinar “Digitalizzazione Appalti”, i prossimi appuntamenti a maggio
Il webinar dedicato all’Orchestratore è il primo di tre appuntamenti formativi dedicati alla digitalizzazione degli appalti e agli adempimenti di pubblicazione obbligatori per tutte le procedure di affidamento indette dal 1° gennaio 2024.
Ecco le date dei prossimi webinar del mese di maggio:
- 16 maggio – Trasparenza e obblighi di pubblicazione per i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
- 23 maggio – FVOE, DGUE elettronico, eForm: le nuove modalità del sistema di interoperabilità
Dopo le sessioni in diretta, sarà possibile acquistare il webinar in versione on-demand su webinar.digitalpa.it.
Vinci la sfida della digitalizzazione degli appalti insieme a DigitalPA
Scegli DigitalPA come partner unico della tua Stazione Appaltante per disporre da subito di tutto ciò che serve per gestire gli appalti con efficienza e rispetto della norma:
✅ piattaforma certificata e interoperabile con ANAC per tutte le fasi del contratto
✅ adempimenti di trasparenza
✅ formazione, supporto e consulenza – tutto in un unico pacchetto.
Fonte: DigitalPA (www.digitalpa.it)