Torna con un nuovo appuntamento il corso di formazione online DigitalPA sull’utilizzo dell’Orchestratore, il file Excel ANAC che elenca tutte le schede di interoperabilità con la BDNCP, aggiornato di recente dall’Autorità. Il webinar si terrà in diretta il 13 giugno, dalle 10:00 alle 12:00.
La digitalizzazione del ciclo di vita degli appalti ha reso indispensabile l’utilizzo dell’Orchestratore, il file Excel che supporta RUP e delegati nell’individuare la scheda idonea a seconda dell’operazione da compiere – richiesta CIG, affidamento diretto, pubblicazione di un avviso e così via – e della tipologia di procedura scelta, per tutti i settori. Lo scorso 27 maggio l’Autorità ha pubblicato l’ultima versione del documento, che per la prima volta introduce nuove schede atte ad annullare e rettificare le procedure direttamente dalle piattaforme di approvvigionamento digitale.
Dopo il successo della prima edizione, il nuovo appuntamento del webinar organizzato da DigitalPA dal titolo “L’orchestratore ANAC, le schede di interoperabilità tra obblighi e facoltà”, in programma per giovedì 13 giugno, guiderà le Stazioni Appaltanti al corretto utilizzo dell’Orchestratore ANAC illustrando in anteprima le nuove schede e funzionalità, che entreranno in esercizio dal 10 giugno. Scarica l’ultima versione dell’Orchestratore >>
Partecipando alla diretta, sarà possibile porre i propri quesiti direttamente ai relatori, l’Avv. Chiara Colangelo e il Dott. Giovanni Salutari, consulenti legali DigitalPA con centinaia di formazione all’attivo sulle tematiche legate agli appalti pubblici.
Durante la precedente edizione, i relatori hanno risposto a oltre 100 domande, a dimostrazione di quanto sia sentita nelle Stazioni Appaltanti l’esigenza di approfondire la molteplicità di casi d’uso concreti che possono presentarsi nella gestione delle procedure.
Il corso in diretta streaming accompagnerà le indicazioni sull’utilizzo dell’Orchestratore a esempi pratici di creazione e gestione delle schede sulla piattaforma Acquisti Telematici, certificata da dicembre 2023 per tutte le fasi del contratto.
Prenota il tuo posto per partecipare al webinar
Se non puoi partecipare al webinar nella data indicata, effettua ugualmente l’iscrizione per ricevere la registrazione e le slide utilizzate dal docente al termine della diretta, oltre all’attestato di frequenza nominativo.
“L’orchestratore ANAC, le schede di interoperabilità tra obblighi e facoltà”: i temi del webinar DigitalPA
- Presentazione dell’orchestratore: che cos’è e come si utilizza
- Le schede appalto: analisi delle schede che attribuiscono il CIG – casi pratici
- Le schede intermedie: analisi delle schede di comunicazione invitati/partecipanti – casi pratici
- Le schede di esecuzione: analisi delle schede successive all’aggiudicazione – trasmissione delle informazioni ad ANAC – casi pratici
- Nuovo Orchestratore: le nuove schede per la modifica dati e l’annullamento delle procedure dalle PAD
- Domande & risposte
Al termine del webinar, tutti gli iscritti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e il materiale formativo.
Oltre la normativa: il percorso formativo per esperti in digitalizzazione degli appalti
Conoscere il Codice degli Appalti non basta: saper utilizzare i servizi digitali della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici – FVOE, eDGUE, eForm, PVL… – è diventata una competenza imprescindibile non soltanto per i RUP e i loro collaboratori, ma anche per chi si occupa di trasparenza amministrativa negli Enti e nelle Società pubbliche.
Il ciclo di tre webinar DigitalPA dedicati alla digitalizzazione degli appalti è progettato per fornire alle Stazioni Appaltanti gli strumenti operativi indispensabili per agire con sicurezza nel nuovo ecosistema nazionale di e-procurement.
Oltre al webinar sull’Orchestratore ANAC, il percorso include:
- Trasparenza e obblighi di pubblicazione dei contratti pubblici
- FVOE, eDGUE, eForm: le nuove modalità di interoperabilità
La tua Stazione Appaltante ha bisogno di una piattaforma di e-procurement completa e certificata?
La suite Acquisti Telematici, scelta da migliaia di realtà istituzionali e aziendali in tutta Italia, ti offre la sicurezza di avere a disposizione una piattaforma intuitiva, sempre aggiornata e conforme, per semplificare la gestione degli appalti in ogni fase.
Certificata da AgID e ANAC anche per la fase di esecuzione contratto, Acquisti Telematici garantisce:
- Un unico strumento per gestire l’intero processo di appalto, dalla pianificazione alla rendicontazione
- Aggiornamenti automatici per essere sempre in linea con le ultime novità normative
- Un team di esperti a supporto della tua S.A.
Fonte: DigitalPA (www.digitalpa.it)