Un webinar gratuito, in programma per il prossimo 5 aprile, analizza il ruolo del Responsabile per la Transizione Digitale alla luce del Piano Triennale 2024-2026 ed esplora tutte le novità e le implicazioni per la nostra Pubblica amministrazione.
Il Piano Triennale per l’Informatica 2024-2026 rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di digitalizzazione della Pubblica amministrazione: il documento, infatti, delinea un percorso integrato per la costruzione di ecosistemi digitali strutturati, supportati da organizzazioni pubbliche semplificate, trasparenti, aperte e digitalizzate.
Per questo motivo il ruolo dell’RTD (Responsabile per la Transizione Digitale) è centrale in questo processo di trasformazione.
Si tratta di una carica apicale all’interno dell’amministrazione con le seguenti caratteristiche:
- competenze tecnologiche, informatico – giuridiche e organizzative
- poteri di impulso e coordinamento nel percorso di semplificazione e crescita inclusiva delle pubbliche amministrazioni.
Questa figura, essenziale nella quotidianità dell’azione amministrativa alle prese con procedure digitalizzate sempre più cogenti, ricopre una serie di compiti diversificati ma allo stesso tempo complementari:
- garantire operativamente la trasformazione digitale dell’amministrazione
- coordinare lo sviluppo dei servizi pubblici digitali
- adottare nuovi modelli di relazione trasparenti e aperti con i cittadini
- curare la diffusione dei sistemi di identità e domicilio digitale, posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale o firma elettronica qualificata e mandato informatico;
- far rispettare le norme in materia di accessibilità e del processo di integrazione e interoperabilità tra i sistemi e servizi dell’amministrazione;
- e infine favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici e promuovere la piena messa in atto dell’accessibilità.
Questi processi, per essere portati a compimento nel migliore dei modi, necessitano di una collaborazione sinergica tra diverse figure professionali.
Pertanto si richiede una stabile collaborazione istituzionale tra il RTD e l’Ufficio per la Transizione Digitale (UTD). In qualità di figure chiave per questo cambiamento, sia di processo che tecnologico, RTD e UTD saranno chiamati a lavorare in sinergia per:
- sviluppare servizi pubblici digitali efficienti e accessibili
- promuovere modelli di relazione trasparenti e aperti con i cittadini
- migliorare l’efficienza e la trasparenza dell’attività amministrativa.
Webinar gratuito: la figura dell’RTD alla luce delle novità introdotte nel Piano Triennale 2024-26
Il webinar “La figura dell’RTD alla luce delle novità introdotte nel Piano Triennale 2024-26” avrà luogo sulla piattaforma GoToWebinar venerdì 5 aprile 2024 dalle ore 10.00 alle 12.00.
La partecipazione al webinar è gratuita previa registrazione, che può essere effettuata compilando questo form.
Qui di seguito, invece, è disponibile la locandina con il programma completo.
Si tratta di un seminario online che si rivolge a tutti i Responsabili per la Transizione Digitale e ai dirigenti e funzionari della Pubblica amministrazione interessati ad approfondire le novità introdotte dal Piano Triennale 2024-2026.
Programma e relatori
I saluti introduttivi saranno affidati a Giusy Pappalardo, Coordinatrice editoriale della testata online Lentepubblica.it.
Ad intervenire durante il dibattito sarà Sergio Sette, Esperto nel servizio di supporto RTD in numerosi Enti Pubblici che illustrerà il nuovo ruolo del RTD alla luce del Piano Triennale 2024-2026.
Giuseppe Candura, Esperto in ‘Change management’ delle organizzazioni pubbliche, modererà l’incontro.
L’obiettivo è approfondire l’evoluzione normativa e le novità introdotte in questa materia e, di conseguenza, fornire ai partecipanti una panoramica completa delle sfide e delle opportunità che si aprono per le Pa.
Il webinar affronterà anche il tema della gestione documentale, sottolineando l’importanza della collaborazione tra RTD, Responsabile per la Gestione Documentale e la Conservazione e DPO.
Questo evento formativo rappresenta dunque un’occasione preziosa per approfondire le implicazioni del Piano Triennale, per individuare le migliori strategie per la sua implementazione e per cogliere le opportunità offerte dalle Misure del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per il digitale.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Argomento molto interessante; avessi ricevuto la e.mail per tempo avrei certamente partecipato.