L’Anac ha introdotto diverse novità in materia di Amministrazione Trasparente per il 2024: un webinar gratuito di Lentepubblica, con il contributo tecnico-organizzativo di Golem Net, si occuperà dettagliatamente dei nuovi obblighi, dell’evoluzione normativa e fornirà indicazioni operative agli addetti ai lavori.
Ci troviamo di fronte a un punto di svolta significativo nell’evoluzione della trasparenza nella Pubblica amministrazione italiana.
Le delibere ANAC del 20 giugno 2023 (nn. 261, 263 e 264) e del 19 dicembre 2023 (n. 601) hanno infatti introdotto una serie di nuovi obblighi e modifiche sostanziali al sistema di pubblicazione dei dati e documenti online.
Trasparenza: una lente d’ingrandimento sull’operato delle Pa
Si tratta di provvedimenti che assumono un ruolo di primaria importanza nel delineare una Pubblica Amministrazione più trasparente e responsabile.
Andiamo ad approfondire i tre pilastri su cui poggiano questi nuovi regolamenti.
Aumento della trasparenza
L’obiettivo principale è rendere l’operato delle Pa un libro aperto accessibile a tutti e di permettere ai cittadini di:
- monitorare l’operato delle Pa: cittadini come sentinelle attive in grado di vigilare sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
- comprendere le scelte e le decisioni: accesso a informazioni che favoriscono una cittadinanza consapevole e informata.
- valutare l’operato dei propri rappresentanti: la trasparenza diventa strumento di controllo democratico.
Miglioramento dell’accesso alle informazioni
Le delibere ANAC non solo ampliano la quantità di informazioni disponibili, ma si concentrano anche sul renderle facilmente accessibili a tutti tramite:
- pubblicazione online: dati e documenti pubblicati in formato aperto e facilmente scaricabile su siti web e portali dedicati.
- strumenti di ricerca avanzati: motori di ricerca interni e sistemi di navigazione intuitivi per facilitare la ricerca di informazioni specifiche.
L’obiettivo è quello di colmare il divario digitale e di rendere la trasparenza un diritto esercitabile da tutti, cittadini esperti e non.
Promozione della responsabilità e dell’accountability:
La trasparenza diventa strumento per rafforzare la responsabilità delle PA e il loro rendiconto verso i cittadini. Le direttrici da seguire sono le seguenti:
- accountability: le Pa sono chiamate a rispondere del proprio operato, giustificando le scelte e le decisioni prese.
- valutazione delle performance: i cittadini possono valutare l’efficienza e l’efficacia dei servizi erogati, indirizzando le proprie scelte e segnalando eventuali criticità.
- prevenzione della corruzione: la trasparenza riduce i rischi di malaffare, scoraggiando comportamenti illegali e favorendo un clima di fiducia.
Analisi delle delibere
In sintesi questo è il contenuto dei provvedimenti emanati dall’Autorità Nazionale Anticorruzione:
- Delibera n. 261/2023: Introduce l’obbligo di pubblicare i dati relativi ai contratti pubblici, compresi quelli di importo inferiore alla soglia di evidenza pubblica.
- Delibera n. 263/2023: Riguarda la pubblicazione dei dati sui dirigenti e i dipendenti pubblici, con l’obbligo di specificare i loro compensi, incarichi e curriculum vitae.
- Delibera n. 264/2023: disciplina la pubblicazione dei dati sulle performance delle pubbliche amministrazioni, con l’obiettivo di misurare l’efficienza e l’efficacia dei servizi erogati.
- Delibera n. 601/2023: Introduce il collegamento ipertestuale alla documentazione di gara all’interno dei bandi pubblicati sul BDNCP.
Sfide e opportunità
Ovviamente l’implementazione delle nuove delibere ANAC comporta diverse sfide per le pubbliche amministrazioni, tra cui si possono a titolo esemplificativo evidenziare le seguenti:
- adeguamento dei sistemi informatici per la pubblicazione dei dati
- formazione del personale sulle nuove procedure
- sviluppo di una cultura della trasparenza all’interno delle Pa
Tuttavia a queste sfide si accompagnano anche a diverse opportunità:
- migliorare il rapporto con i cittadini e aumentare la fiducia nella Pa
- promuovere l’innovazione e l’utilizzo di tecnologie digitali.
- migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi erogati.
Per portare a termine questi importanti obiettivi occorre pertanto essere informati su tutte le novità e su tutti gli adempimenti previsti dalla normativa da poco revisionata.
Webinar gratuito su Amministrazione Trasparente 2024: nuovi obblighi, evoluzione ed indicazioni operative
Il webinar gratuito “Amministrazione Trasparente 2024: nuovi obblighi, evoluzione ed indicazioni operative” si terrà giovedì 21 marzo 2024 dalle ore 10.00 alle 12.00 sulla piattaforma online di Lentepubblica.it.
L’evento è SOLD-OUT. Ma potere registrarvi a questo form, per ricevere la registrazione dell’evento il 25 marzo 2024.
Qui invece trovate la locandina del webinar.
I relatori e il programma dell’evento
La giornata formativa online ha lo scopo di offrire una panoramica completa su tutte le novità e gli adempimenti ai quali ogni Ente deve necessariamente essere conforme.
Gli interventi e i relativi speaker dell’evento saranno i seguenti:
- Saluti ed apertura dei lavori: Giusy Pappalardo – Coordinatrice della testata giornalistica lentepubblica.it
- Approfondimenti ed aspetti normativi: Santo Fabiano – Esperto in materia di trasparenza amministrativa
- Applicazione pratica della delibera 601/23 e casi d’uso: Francesco Ruta – Esperto di sistemi informativi applicati alla trasparenza amministrativa
- Sessione aperta a quesiti e proposte
- Animatore dei lavori: Luciano Catania – Segretario generale del Comune di Enna e giornalista pubblicista
Durante la giornata di formazione sarà posta l’attenzione sull’inserimento del collegamento ipertestuale alla documentazione di gara inserito nei bandi pubblicati tramite BDNCP.
Sarà anche illustrato e analizzato il contenuto del provvedimento di cui all’articolo 28, comma 4, del decreto legislativo n. 31 marzo 2023, n. 36 relativo alle informazioni e dei dati relativi alla programmazione di lavori, servizi e forniture, nonché alle procedure del ciclo di vita dei contratti pubblici che rilevano ai fini dell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
Infine ci sarà anche spazio per suggerimenti e consigli per ottemperare in piena conformità agli adempimenti entro le scadenze previste.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it