Disponibili la registrazione video e i materiali del webinar PA Digitale 2026 curato dall’Anci (Associazione Nazionali Comuni Italiani).
Gli esperti hanno illustrrato come assicurare l’implementazione di servizi su app IO per migliorarne la fruizione.
Rafforzare la diffusione di app IO è uno degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Partendo da un’analisi puntuale sulle modalità di partecipazione dei Comuni all’Avviso 1.4.3, il webinar, organizzato da Anci e Dipartimento per la trasformazione digitale con gli esperti del Dipartimento e di PagoPA S.p.A, ha illustrato come assicurare l’implementazione di servizi su app IO che vadano realmente nella direzione di migliorare l’esperienza e la qualità di fruizione da parte dei cittadini.
L’Avviso attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU , nell’ambito dell’Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE”, la misura 1.4.3 “ADOZIONE PIATTAFORMA PAGOPA”.
La misura è collegata all’articolo 5 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 recante il codice dell’amministrazione digitale (nel seguito “CAD”) che ha previsto in capo alle pubbliche amministrazioni, ai gestori di pubblici servizi e alle società a controllo pubblico come individuati dall’art. 2 del CAD, l’obbligo di accettare, tramite la piattaforma pagoPA, i pagamenti spettanti a qualsiasi titolo attraverso sistemi di pagamento elettronico.
Si è trattato del secondo appuntamento dedicato ai servizi di app IO, dopo il primo webinar di luglio.
Il webinar dell’Anci su PA Digitale 2026: video e materiali
Qui è possibile scaricare la presentazione di Agata Brilli (PagoPA), la presentazione di Fabrizio Salvatore (DTD) e le chermate del flusso di modifica dei servizi.
Nel player video qui di seguito invece potete riguardare la registrazione del webinar.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it