Vigilanza AgID su servizi fiduciari e su soggetti accreditati alla conservazione: pubblicati i report con i risultati annuali.
Il Codice dell’Amministrazione Digitale attribuisce ad AgID funzioni di Vigilanza sui servizi fiduciari e sui soggetti accreditati che erogano servizi di conservazione, posta elettronica certificata e gestione dell’identità digitale. Pubblicati i report con i risultati annuali.
Si tratta dei principali servizi in grado di abilitare le transazioni digitali tra le pubbliche amministrazioni, le imprese ed i cittadini ( ovvero i servizi che soddisfano i requisiti stabiliti dal Regolamento eIDAS) rafforzando la sicurezza delle informazioni scambiate nell’erogazione e fruizione di servizi on line.
Al riguardo, i compiti di AgID consistono nel verificare che tali soggetti ed i servizi da essi prestati rispondano nel tempo ai requisiti previsti dalla disciplina di riferimento per ciascun elenco, accertando violazioni o irregolarità; rilevare situazioni potenzialmente critiche; favorire il miglioramento continuo dei processi di erogazione dei servizi e verificare che i soggetti vigilati ed i servizi prestati rispondano nel tempo ai requisiti previsti dalle norme.
Tali attività sono state rafforzate con un Protocollo di intesa siglato a dicembre 2018 tra AgID e Guardia di Finanza “Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi tecnologiche”, al fine di condividere conoscenze e metodi e rafforzare le sinergie istituzionali.
Le analisi delle attività di vigilanza complessivamente svolte nel 2017 e nel 2018 danno conto dell’impegno di AgID e dei comportamenti dei soggetti vigilati al fine di migliorare sempre i servizi erogati a cittadini e imprese.
Conservazione documenti informatici nella PA: nuove linee guida AgID valide a partire dal 2022.