viaggiare sicuri all'estero farnesinaÈ stata presentata la nuova app della Farnesina: Viaggiare sicuri all’estero. Ecco di cosa si tratta e come funziona.


Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha presentato il nuovo strumento digitale della Farnesina: Viaggiare sicuri all’estero.
Si tratta di un’app nata dalla collaborazione tra il Ministero degli Esteri e l’agenzia di comunicazione Pixell.

Si chiama “Unità di crisi – Farnesina” e permetterà di navigare più facilmente con dispositivi Android, iOS e Windows Phone.

Vediamo di cosa si tratta nello specifico.

Viaggiare sicuri all’estero: la nuova app della Farnesina

Come annunciato dal Ministro Tajani:

“Invitiamo tutti i cittadini che viaggiano oltreconfine a installare l’app per avere tutte le informazioni sul paese dove andranno a trascorrere le vacanze. La nostra Unità di crisi lavora 24 ore su 24 e risponde sempre alle richieste di chi ha bisogno”.

Grazie alla nuova applicazione, gli utenti potranno registrare i propri dati personali e quelli relativi al loro viaggio sul sito dovesiamonelmondo.it, accedendo a tutte le informazioni presenti su viaggiaresicuri.it.

Il servizio integra tutte le informazioni, in modo da non dover accedere a più portali per tenersi aggiornati. Inoltre, sarà possibile geolocalizzarsi per ricevere le notifiche mentre si viaggia.

L’applicazione, in realtà, esisteva già, ma è stata rinnovata nelle funzioni e nella grafica, assumendo anche un nuovo nome. Include, inoltre, 220 schede dei paesi in cui si viaggia di più, curate dall’Unità di Crisi insieme alle ambasciate e ai consolati italiani sparsi nel mondo.

Tra le informazioni disponibili troviamo: sicurezza, rischi sanitari, mobilità, documentazione e normative attualmente vigenti.

Grazie alla collaborazione con le associazioni di turismo organizzato (Aidit, Assoviaggi, Fiavet, Federazione del Turismo Organizzato e Maavi), l’Unità di Crisi ha elaborato il documento “Dammi il cinque! Le regole per Viaggiare Sicuri”.

Nel documento sono presenti diverse indicazioni per utilizzare consapevolmente i servizi della Farnesina.

L’applicazione aiuterà i cittadini che decideranno di viaggiare nelle feste natalizie e per essere più sicuri in caso di eventi tragici e straordinari (aumenta, infatti, la sicurezza in caso di attacchi terroristici).

Come dichiarato:

“Si tratta di un servizio a chi viaggia o lavora all’estero, per sentirsi sicuri e accompagnati dalla madrepatria e dal Ministero degli Esteri”.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it