Terzo click-day lavoratori stagionaliDopo i lavoratori autonomi e colf e badanti, arriva il terzo click-day per i lavoratori stagionali: ecco come funzionerà.


Da oggi, 12 dicembre 2023, sarà attivo il terzo e ultimo click-day, che riguarda il Decreto Flussi.

A partire dalle ore 9.00 di stamattina, infatti, è possibile inoltrare le domande per l’arrivo in Italia di 82’550 lavoratori subordinati stagionali, non residenti nell’Unione Europea, come previsto dal nuovo Dpcm triennale di programmazione transitoria dei flussi 2023-2025.

Ecco come funziona.

Terzo click-day lavoratori stagionali: ecco cosa sapere

Il 2 dicembre scorso c’è stato il click-day per i lavoratori autonomi, mentre il 4 dicembre c’è stato quello per colf e badanti. Adesso è la volta dei lavoratori subordinati stagionali.
Ricordiamo, inoltre, che per tutte le categorie c’è stata una fase di precompilazione dei moduli di domanda, che si è aperta il 30 ottobre ed è terminata il 26 novembre.

Per quanto riguarda il click-day dei lavoratori stagionali, ci sarà tempo fino al 31 dicembre 2023 per inoltrare la domanda. Ma occorre ricordare che le richieste saranno esaminate secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Secondo la Coldiretti, questo terzo e ultimo click-day riguarderà prevalentemente i lavoratori stagionali nei settori agricolo e turistico-alberghiero. Secondo l’analisi della Coldiretti, infatti:

“Quasi un terzo del Made in Italy a tavola a livello nazionale viene prodotto nei campi e nelle stalle da migranti che hanno trovato regolarmente occupazione fornendo il 32% del totale delle giornate di lavoro necessarie al settore nel 2022”.

La comunità di lavoratori agricoli extra UE più presente in Italia, come precisato dall’organizzazione, è quella indiana, seguita da quelle marocchina, albanese, senegalese, pakistana, tunisina, nigeriana e macedone.

Come inviare la domanda

Per poter inviare la domanda, bisognerà accedere al Portale Servizi ALI del Ministero dell’Interno, tramite Spid o Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Bisognerà andare nella sezione “Riepilogo domande” e cercare la richiesta che riporterà la dicitura “da inviare”. Occorrerà spuntare la casella denominata “Seleziona tutte le domande da inviare” e cliccare sul tasto “Invia domande”.

È importante aspettare il messaggio di conferma, che attesterà l’invio della domanda.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it