spid-persone-sotto-tutelaSPID per persone sotto tutela: alcune utili indicazioni dopo la dismissione dei vecchi PIN INPS per l’accesso ai servizi telematici dell’Istituto di Previdenza.


Ricordiamo infatti che dal 1° ottobre il PIN INPS viene definitivamente dismesso per lasciare il posto allo SPID per accedere ai servizi telematici.

I tutori, i curatori e gli amministratori di sostegno e gli esercenti la potestà genitoriale che attualmente utilizzano il PIN INPS per conto dei soggetti da loro seguiti, devono dunque attivarsi in vista della disattivazione dei PIN INPS.

SPID per persone sotto tutela

Per questi utenti è prevista la possibilità, dal 16 agosto 2021, di ottenere la delega dell’identità digitale per poter esercitare i diritti dei rispettivi soggetti rappresentati e dei minori presso i sistemi INPS.

Tale misura interessa non solo il minore o la persona con disabilità tutelata da queste figure, ma in generale il cittadino che sia impossibilitato ad utilizzare in autonomia i servizi online dell’INPS, il quale potrà delegare un’altra persona di sua fiducia all’esercizio dei propri diritti nei confronti dell’Istituto.

Ricordiamo che con il messaggio 1° ottobre 2021, n. 3305 l’Istituto comunica che è possibile registrare o revocare direttamente online la delega a una persona di fiducia, accedendo all’area riservata MyINPS, sezione “Deleghe identità digitali”, tramite le proprie credenziali SPID, CIE o CNS (c.d. “Delega SPID su SPID”).

Per registrare una delega online, il delegante, mediante una sua identità digitale SPID, CIE o CNS

  • può accedere al servizio online disponibile nell’area riservata “MyInps”, sezione “Deleghe identità digitali”, inserendo i dati identificativi e il codice fiscale del soggetto che si vuole designare come proprio delegato e l’eventuale scadenza desiderata della delega
  • la delega risulta immediatamente attiva. La registrazione della delega viene immediatamente notificata al delegato, laddove per lui siano disponibili contatti telematici certificati.
  • infine la delega registrata online avrà una durata minima di 30 giorni. Entro i quali non potrà essere revocata online, ma esclusivamente presso uno sportello INPS.

Qui di seguito vi indichiamo i casi esempio che si possono verificare per una delega.

Tutore di un anziano / disabile / minorenne che non può ottenere SPID agevolazioni-disabili-2021-guida-agenzia-entrate

Le credenziali SPID sono strettamente personali e non è possibile richiederle e utilizzarle per conto di terze persone.

In qualità di tutore di persone anziane, disabili o minorenni puoi richiedere la delega ad accedere ai servizi INPS con le tue credenziali SPID per conto delle persone soggette alla tua tutela (circolare INPS 12 agosto 2021, n. 127).

Per richiedere la registrazione della delega devi prenotare un appuntamento in presenza allo sportello della sede INPS e presentare la seguente documentazione:

Per prenotare l’appuntamento puoi chiamare il Contact center, al numero 803164 da rete fissa o 06164164 da rete mobile, o contattare la tua sede INPS di riferimento fissando un appuntamento tramite il portale INPS (Contatti>Le sedi INPS) oppure tramite app INPS Mobile.

Puoi trovare ulteriori istruzioni e tutorial nella sezione Contatti > Accedere alle Sedi INPS.

Il PIN INPS resterà attivo e può anche essere richiesto e utilizzato:

  • dagli extracomunitari non in possesso di un documento di identità riconosciuto nel sistema SPID
  • o da italiani o persone di altra nazionalità residenti all’estero, privi di documento di identità rilasciato in Italia.

regione-lazio-fondi-disabilita-gravissima

Bambino riconosciuto invalido dall’INPS

Come genitore di un minore, riconosciuto invalido dall’Istituto, puoi richiedere la delega ad accedere ai servizi online per ottenere le prestazioni alle quali tuo figlio ha diritto con le tue credenziali SPID. Per richiedere la registrazione della delega devi prenotare un appuntamento in presenza allo sportello della sede INPS e presentare la seguente documentazione:

Per prenotare l’appuntamento puoi chiamare il Contact center, al numero 803164 da rete fissa o 06164164 da rete mobile, o contattare la tua sede INPS di riferimento fissando un appuntamento tramite la tua area MyINPS, il portale INPS (Contatti>Le sedi INPS) oppure tramite app INPS Mobile.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it