spid-dipendenti-pubblici-noipaSPID per Dipendenti Pubblici: NoiPA rende disponibile un servizio online per richiedere e ottenere le credenziali SPID senza bisogno di riconoscimento.


È online su NoiPA “Ottieni SPID”, il nuovo servizio realizzato in collaborazione con AgID che consente agli amministrati di ottenere le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) direttamente dalla loro area privata in modo semplice e veloce.

L’identità SPID rappresenta la possibilità di accedere a NoiPA e a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, con un’unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Vi ricordiamo che in un altro recente approfondimento abbiamo tracciato una breve guida su come richiedere lo SPID.

Con “Ottieni SPID” il sistema NoiPA fornisce un contributo significativo alla diffusione dell’utilizzo dei servizi digitali e alla crescita digitale della PA italiana.

Il servizio viene offerto ad oltre due milioni di utenti che potranno avvalersi di una procedura particolarmente veloce. NoiPA, infatti, si fa garante dell’identità dell’utente presso gli Identity Provider (IdP) evitando il riconoscimento de visu del richiedente, offrendo così la possibilità di gestire tutto il processo di registrazione online.

Per utilizzare il servizio “Ottieni SPID” è sufficiente accedere all’area privata del portale NoiPA, e scegliere l’Identity Provider fra quelli che hanno aderito all’iniziativa. Una volta effettuata la scelta, l’amministrato potrà completare la registrazione direttamente sul sito dell’Identity Provider, ottenendo così l’Identità Digitale Unica.

La nuova funzionalità “Ottieni SPID” è disponibile, all’interno dell’area riservata del portale NoiPA, seguendo il percorso:

Amministrato/Self service/Servizi/Ottieni SPID.

Grazie alla procedura semplificata, NoiPA si farà garante dell’identità dell’utente presso gli Identity Provider così da evitare a chi ne farà richiesta, di dover eseguire la procedura di riconoscimento o di persona o tramite webcam, velocizzando i tempi di rilascio.

Una volta concluso l’iter di rilascio, l’utente otterrà la propria identità digitale SPID, con cui accedere a tutti i servizi sul web della PA che già espongono il banner “Entra con SPID”.

Semplificare l’accesso ai servizi digitali – per il Ministero dell’Economia e delle Finanze – significa incrementarne l’efficienza economica e aumentare la facilità d’uso e la soddisfazione di oltre due milioni di potenziali  utenti SPID.

Ulteriori approfondimenti

Qui di seguito vi proponiamo altri interessanti approfondimenti sulla materia dello SPID: