Settimana dell’Amministrazione Aperta 2019. Partita ieri, 11 Marzo, e fino al 17: in tutta Italia, sette giorni dedicati ai temi dell’open government per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche sia nella società.
La Settimana dell’Amministrazione Aperta 2019, che inizia l’11 e finirà il 17 marzo 2019, ha l’obiettivo di diffondere su tutto il territorio italiano i tre principi dell’Open Government: trasparenza, partecipazione, innovazione. Giunta alla sua terza edizione, l’iniziativa coinvolge amministrazioni, cittadini, PA, imprese, scuole, università in eventi– workshop, incontri, dibattiti pubblici, webinar, consultazioni, etc.- volti a promuovere la cultura dell’amministrazione aperta in tutta la nazione.
All’interno della Settimana, l’Agenzia per l’Italia Digitale partecipa con una serie di appuntamenti:
Pubblicazione del Piano Triennale 2019 – 2021
Il Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione detta indirizzi per mettere in atto una strategia condivisa con tutti i possibili attori della trasformazione digitale del Paese: Pubblica amministrazione, cittadini, imprese, mercato, mondo della ricerca. Il Piano 2019-2021 prosegue o integra le linee di azione della versione 2017-2019 e ne aggiunge altre, in un nuovo quadro di collaborazione strutturata con tutti gli interlocutori.
Consulta il Piano Triennale 2019 -2021
Campagna social: Le iniziative AGID a supporto della crescita digitale dei territori: Gli Accordi territoriali
Il percorso di crescita e transizione al digitale dei territori raccontata attraverso i volti e gli strumenti a supporto di Regioni, autonomie locali e città metropolitane. Dall’11 al 17 Marzo 2019, AGID promuove una campagna social per raccontare le attività e gli strumenti di affiancamento messi a disposizione attraverso gli Accordi territoriali, per mettere in sinergia competenze, governance e risorse per armonizzare la strategia nazionale e quelle locali e agevolare la trasformazione digitale dei servizi pubblici per cittadini e imprese.
Hashtag #territoridigitali #AGID
Campagna social: Appaltinnovativi.GOV: il portale della PA che innova
Appalti innovativi come leva per favorire l’innovazione dei servizi pubblici e del mercato. Attraverso il portale di recente rilascio Appaltinnovativi.GOV e il percorso condiviso avviato con Regioni e Province autonome, centrali di committenza e mondo delle imprese, AgID vuole promuovere la conoscenza e l’utilizzo degli appalti innovativi. Durante la settimana dell’Amministrazione aperta partirà una campagna social per spiegare vantaggi e opportunità di queste procedure d’acquisto e presentare il portale nazionale realizzato da AgID.
Hashtag #appaltinnovativi #AGID