SEND è un servizio della Pubblica amministrazione, legato ad App IO: vediamo allora di cosa si tratta e come funziona e qual è il supporto di Golem Net alle Pa. 


La Pubblica amministrazione mette a disposizione di tutti gli enti locali il servizio SEND (Servizio notifiche digitali).

Si tratta di un sistema di notifica degli atti con valore legale, in modo da semplificare l’invio e la ricezione di tali documenti, sia per il mittente che per il destinatario.

SEND rende concreta la Piattaforma Notifiche Digitali disciplinata dalla legge italiana ed è oggetto di uno specifico programma del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Misura 1.4.5 all’interno della componente M1.C1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza PA).

Per il servizio, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale ha stanziato 200 milioni di euro a supporto delle amministrazioni comunali che intendono adottare questa soluzione.

Vediamo come funziona.

Piattaforma SEND: ecco cos’è

La piattaforma SEND è stata introdotta con l’art.26 del decreto legge 76/2020.

Il suo obiettivo è quello di semplificare l’intero processo di notifica, consentendo ai destinatari di ricevere, scaricare documenti notificati e pagare eventuali spese direttamente online (grazie all’integrazione con PagoPA), mediante questo servizio.

I vantaggi di SEND sono numerosi:

  • Maggiore efficienza: le notifiche arrivano in tempo reale, eliminando i tempi di attesa della posta tradizionale;
  • Comodità: si può gestire tutto da remoto, senza doversi recare fisicamente agli uffici;
  • Sicurezza: la piattaforma è protetta e garantisce la riservatezza dei dati;
  • Sostenibilità: c’è una notevole riduzione dell’uso della carta e degli spostamenti.

SEND rappresenta una vera e propria rivoluzione digitale che semplifica la vita dei cittadini e rende più efficienti i servizi della Pubblica Amministrazione. Un passo importante verso una sempre maggiore digitalizzazione del Paese.

Piattaforma SEND: come funziona

Innanzitutto, il servizio SEND verifica sempre se l’utente dispone di una PEC. In questo modo, la notifica assume un valore legale e ufficiale, come una raccomandata tradizionale.

Il sistema, poi, invia delle “notifiche di cortesia” tramite i canali digitali preferiti dall’utente, come l’app IO, mail o SMS.

Nel caso in cui il cittadino non abbia la Pec, SEND attiva un meccanismo di backup e invia una notifica cartacea tramite raccomandata.

Una volta ricevuta la notifica, digitale o cartacea, l’utente può accedere alla piattaforma SEND e consultare tutti i dettagli, scaricare i documenti allegati e, se necessario, effettuare pagamenti.

L’integrazione con l’app IO rende il processo ancora più semplice: basta un clic e la notifica è considerata ricevuta, proprio come se si fosse firmata la ricevuta di ritorno di una raccomandata cartacea.

Servizio SEND: cosa cambia per gli enti locali

Gli enti locali possono utilizzare il servizio SEND, per poter inviare comunicazione con valore legale a cittadini e imprese, in modo da velocizzare la trasmissione dei documenti e ridurre le incertezze sulla reperibilità dei destinatari.

Basterà depositare l’atto da notificare e lasciare che la piattaforma proceda con l’invio (in digitale o tramite raccomandata cartacea).

Un esempio importante per questo servizio è nelle multe stradali: con la notifica istantanea, sarà possibile pagare immediatamente la contravvenzione, usufruendo dello sconto del 30%.

Qui è possibile consultare l’Avviso pubblico, indirizzato ai Comuni, per il servizio SEND.

In supporto alle Pa finanziate dal PNRR: l’applicativo PND Golem Netpiattaforma send

Per venire incontro a coloro che devono gestire i finanziamenti ad hoc previsti dal PNRR la Società Golem Net, presente all’interno del market place AgID e qualificata come Azienda destinata a fornire prodotti in modalità SaaS (Software as a service), offre il proprio supporto per l’adeguamento a tutte le nuove disposizioni.

Per quanto riguarda la Misura 1.4.5 – Digitalizzazione dei servizi pubblici, volta a sviluppare e implementare la Piattaforma notifiche digitali degli atti pubblici, ha deciso di supportare gli Enti con un’apposita soluzione informatica conforme alle richieste del bando di finanziamento PNRR, denominata PND Golem Net.

In particolare è stato realizzato un applicativo ad hoc denominato “connettore”, che consente di gestire in modo completamente automatizzato le fasi di trasmissione dei dati alla PND e di aggiornare in tempo reale il database con i dati relativi alla notifica.

Le specifiche tecniche

Questi sono gli asset previsti dallo strumento informatico denominato Connettore Golem PND:

  • Notifica dei documenti prodotti attraverso i gestionali in uso all’Ente, nello specifico quando ci si trova davanti ai seguenti procedimenti:
    • violazione del codice ed extra codice della strada
    • pagamento solleciti servizi scolastici
    • avvisi di pagamento tributari
    • riscossioni coattive e ingiunzioni fiscali
    • comunicazioni relative ad ufficio anagrafe
    • comunicazioni Ufficio Tecnico / SUAP
    • ordinanze comunali con o senza pagamento
  • Integrazione fra applicativi tramite un processo di interscambio dati bidirezionale (tra applicativi in uso e la PND) che offrirà il pieno controllo sull’intero processo di notificazione dell’Atto. In tal senso Golem -PND garantisce:
    • Generazione semplificata (massiva o puntuale) dei flussi di dati (archivi testo o archivio XML) contenenti i documenti da postalizzare
    • generazione dei lotti di prova per le definizione delle Bozze di stampa
    • visualizzazione del contenuto dei lotti e la loro storicizzazione
    • trasmissione automatica dei lotti da postalizzare in forma compressa e criptata tramite webservice
    • controllo formale del flusso dati (Inviato/Ricevuto)
    • generazione del verbale e del bollettino PagoPA in due Pdf separati
    • firma remota del verbale in formato PADES
    • avvio del processo di notifica mediante richiesta a PND
    • controllo puntuale dell’iter di notifica mediante webservice di interconnessione a PND secondo quanto stabilito dalle regole AgID
    • e aggiornamento dati sui sistemi gestionali
  • Monitoraggio costante – sarà possibile, infine, monitorare costantemente lo stato di avanzamento di tutto il processo, potendo fruire dell’aggiornando in tempo reale dei dati che verranno rendicontati automaticamente. In questo modo l’Ente avrà contezza puntuale dei seguenti parametri:
    • data di notifica
    • eventuali spese aggiuntive di notifica qualora PND abbia utilizzato il circuito postale per notificare al destinatario
    • e tutti i documenti comprovanti il deposito dell’atto, la notifica o la mancata notifica.

A richiesta è disponibile anche un servizio di consulenza, curato da un team professionale e qualificato, per il successivo iter di gestione per la fruizione dei servizi.

I vantaggi

Ovviamente gli Enti utilizzatori possono beneficiare di una serie di agevolazioni garantite da questo applicativo:

  • Vantaggi economici diretti: si risparmierà rispetto alle procedure di postalizzazione tradizionale
  • Vantaggi economici indiretti: la procedura di notifica risulterà chiusa più celermente, con un decorso termini per i pagamenti minore e la certezza nel caricamento della medesima all’interno dei propri gestionali
  • Semplificazione: il sistema è in grado di interloquire con i software gestionali in uso all’Ente, attingendo e riversando dati secondo un meccanismo di interscambio bidirezionale
  • Efficienza e risparmio di tempo: semplificato il processo di invio e gestione delle notifiche verso PND, con riduzione di tempo e sforzi necessari rispetto ai metodi tradizionali di postalizzazione e notifica
  • Sicurezza e tracciabilità: un ambiente sicuro e tracciabile per la consegna sicura delle notifiche, con la possibilità di monitorare e registrare in tempo reale invii e ritorni sul proprio gestionale
  • Conformità normativa: il sistema è conforme alle normative e regolamentazioni vigenti nel settore della pubblica amministrazione e rispetta le linee guida di sicurezza dei dati la relativa protezione imposta dalla privacy.

I dati ricevuti faranno sì che l’importo pagabile tramite il circuito PagoPA risulti aggiornato continuamente. Questo permetterà di pagare esclusivamente l’importo corretto senza possibilità di errore. Affinché infatti la notifica degli atti tramite PND possa fornire un servizio ottimale e per evitare pagamenti non corretti, è necessario che i vari sistemi siano sempre in linea tra loro.

L’utente finale potrà pagare tramite PagoPA un solo importo e questo dovrà essere allineato in tempo reale con le attività eseguite da PND.

L’aggiornamento dell’importo, ossia l’attualizzazione dello IUV è di esclusiva competenza del sistema PagoPa di GOLEM NET e verrà realizzata automaticamente tramite l’integrazione con Golem_PND.

Come richiedere ulteriori informazioni?

Compilando la form in questa pagina è possibile richiedere maggiori informazioni e un preventivo. Oppure in alternativa si può scrivere un messaggio WhatsApp al numero: 342 014 7374 o una mail a commerciale@golemnet.it

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it - Δ