Ecco alcune utili indicazioni su come scaricare i Certificati Anagrafici on line con SPID.
Infatti a partire dal 15 novembre scorso è attivo il servizio che consente di ottenere i certificati anagrafici on line in maniera autonoma e gratuita.
Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).
Questo nuovo servizio e questa nuova banca dati Nazionale consente, attraverso una costante semplificazione e standardizzazione delle procedure, di offrire “servizi digitali” Facili, Accessibili, Efficienti, Sicuri.
Maggiori informazioni sul servizio sono disponibili a questo link.
Oggi invece scopriamo come scaricare questi Certificati Anagrafici on line tramite l’autenticazione con SPID.
Che cos’è SPID?
L’Identità SPID (acronimo di Sistema Pubblico d’Identità Digitale) non è altro che l’identità digitale del cittadino, con cui poter accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, come l’INPS o l’Agenzia delle Entrate.
L’Identità SPID è diventata recentemente obbligatoria col Decreto Semplificazioni di luglio 2020. Si tratta, quindi, di uno strumento indispensabile per i servizi online degli enti pubblici, compresa la richiesta di agevolazioni e indennità.
Sempre secondo la legge, le singole amministrazioni pubbliche non possono più prevedere modalità di accesso ai loro servizi online, diversi dallo SPID, dalla CIE o dalla CNS, a partire già dallo scorso settembre 2021.
Maggiori informazioni su come richiedere lo spid sono disponibili a questo link.
Come scaricare i Certificati Anagrafici on line con SPID?
Si possono dunque ottenere i certificati in maniera totalmente gratuita e, se necessario, anche in forma contestuale accedendo con CIE, CNS o con le proprie credenziali SPID.
Qui di seguito gli step dell’accesso e la procedura per ottenere i propri certificati tramite lo SPID.
Primi passi
Per scaricare un certificato di Stato Civile online o per ottenere un Certificato Anagrafico con SPID occorre:
- navigare sul sito www.anagrafenazionale.gov.it
- cliccare su “Accedi ai Servizi al Cittadino”
- e scegliere SPID come metodo di autenticazione.
Selezionare il proprio Identity Provider
A questo punto occorre selezionare il proprio Identity Provider (a questo link quelli disponibili), inserire le credenziali e cliccare sulla notifica ricevuta su per abilitare l’accesso al portale.
Ovviamente le modalità di ricezione della notifica variano da provider a provider: chi non ha abilitata la ricezione delle notifiche sullo Smartphone, può usare un metodo di verifica alternativo come il codice OTP o il QR Code.
Scaricare i propri certificati
A questo punto il gioco è fatto: dopo aver effettuato l’accesso si possono scaricare i certificati anagrafici online nella sezione “Certificati”.
Risulta possibile scaricare i propri certificati personali o quelli di un familiare, selezionandoli da un menù a tendina.
Prima di scaricare il certificato, il sistema darà anche l’opportunità di visionarlo in anteprima, per verificare che sia il certificato corretto.
Quali sono i certificati disponibili?
Ricordiamo che i certificati disponibili on line sono i seguenti:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- Cittadinanza
- Esistenza in vita
- Residenza
- Residenza AIRE
- Stato civile
- Stato di famiglia
- o ancora Stato di famiglia e di stato civile
- Residenza in convivenza
- Stato di famiglia AIRE
- Stato di famiglia con rapporti di parentela
- oppure di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- e infine di Contratto di Convivenza.
Fonte: articolo di Giusy Pappalardo
Stato di famiglia
Stato di famiglia storico di roma
Estratto matrimonio
Estratto di nascita