Il seminario, svoltosi con il patrocinio degli ordini professionali degli architetti, degli ingegneri e del collegio dei geometri della provincia di Latina ha visto la partecipazione numerosa di tecnici e professionisti, interessati in prima persona, all’attività formativa, svolta da Golem Net, inerente le nuove procedure per la presentazione e il monitoraggio delle istanze di competenza del SUE, in via telematica.

Presentato il nuovo Sportello Telematico Edilizia Privata del Comune di Sabaudia

I lavori sono stati introdotti dal Sindaco Alberto Mosca, intervenuto a portare i saluti dell’amministrazione comunale, impegnata in prima linea nelle attività di controllo e riqualificazione del territorio comunale.

L’amministrazione, come ribadito dal Sindaco,  ha ravvisato fin da subito l’importanza insita nella digitalizzazione dei procedimenti amministrativi quale nuovo volano per la crescita e lo sviluppo di nuove sinergie fra l’Ente e il modo dei professionisti. Era importante cogliere e valorizzare le richieste provenienti dal territorio, volte alla semplificazione e all’ottimizzazione dei processi comunicativi fra l’Ente e la cittadinanza.

In questo scenario, ha poi proseguito l’architetto Vittorio Tomassetti, Assessore all’urbanistica e all’ambiente, diventa fondamentale la predisposizione di  idonei strumenti operativi capaci di porre gli uffici comunali preposti, nelle condizioni di realizzare uno sviluppo ottimale dei processi di lavoro, con pieno beneficio per l’intera collettività. Da qui la necessità di investire energie e risorse per la realizzazione del nuovo portale telematico a supporto del SUE.

In un Territorio vasto e complesso come quello del comune di Sabaudia, ha tenuto a precisare l’architetto Carlo Gurgone, Responsabile del Settore X le istanze dell’edilizia privata devono gioco forza confrontarsi con gli endo-procedimenti  correlati allo scambio informativo con altri attori pubblici quali, ad esempio, l’Ente Parco o le sovrintendenze. In assenza degli opportuni strumenti informatici a supporto dei processi comunicativi, lo sviluppo della fase istruttoria, in un contesto simile, diventa estremamente complicato. La gestione integrata delle informazioni nei processi di lavoro diventa quindi sempre più una necessità irrinunciabile. Occorre semplificare i processi, ha proseguito l’arch. Gurgone, disponendo di strumenti informatici in grado di restituire le informazioni nel modo giusto, al momento giusto, alle risorse giuste, come si confà ad un vero  e proprio Sistema informativo Territoriale evoluto. Lo sviluppo del nuovo Sportello Unico per l’Edilizia va esattamente in questa direzione e la Golem Net ha recepito e saputo tradurre perfettamente le necessità dell’Ente.

La fase formativa dell’evento

La fase formativa si è svolta con l’intervento di Arturo Bonetti, Project Manager e responsabile tecnico nazionale della Golem Net, che ha passato in rassegna le modalità operative offerte dallo Sportello Unico Telematico per l’Edilizia, puntualizzando la capacità di integrare dati diversi, afferenti ad ambiti diversi, in modo del tutto trasparente al professionista abilitato e garantendo agli operatori pubblici, l’utilizzo di uno strumento semplificato per la gestione puntuale dei procedimenti.

Come sottolineato dal responsabile della Golem Net, in questi anni, il legislatore ha via, via affermato, con rinnovato vigore, quanto già contenuto nelle finalità del Testo Unico per l’Edilizia D.P.R. 380/2001 e nei contenuti del D.Lgs 22/2016, ossia la centralità dello sportello quale unico punto di riferimento nel rapporto fra privati e pubbliche amministrazioni in tema di procedimenti edilizi. Nell’attuale contesto normativo, gli Enti sono chiamati a fornire risposte certe, nel rispetto dei tempi, fungendo da fulcro rispetto a tutti i soggetti coinvolti (privati cittadini ed enti esterni) e questo implica un nuovo concetto di gestione dei processi amministrativi portando ad implementare soluzioni gestionali fortemente integrate, in cui concetti come SPID/CIE, AppIO, PagoPA, rappresentano le numerose sfaccettature della medesima direttrice operativa: la digitalizzazione dei processi di lavoro.

Sono state così illustrate le potenzialità dal punto di vista informativo e comunicativo offerte dal portale telematico, sviluppato in linea con i dettami del D.Lgs 222/2016 li dove si demanda ai nuovi sistemi applicativi la necessità di fornire, a professionisti e addetti ai lavori, in modo certo e puntuale, tutte le informazioni sugli aspetti legati allo sviluppo procedimentale delle istanze, dalla documentazione necessaria alla loro presentazione, ai tempi del procedimento, dalle responsabilità coinvolte a alle differenti fasi di sviluppo dell’istruttoria.

Particolare attenzione è stata quindi rivolta alle metodologie di corresponsione dei diritti di istruttoria e degli oneri concessori, mediante lo strumento innovativo del PagoPA, perfettamente integrato all’interno del portale telematico della Golem.

Le operazioni semplificate per la presentazione delle istanze, la gestione biderizionale delle comunicazioni fra lo sportello e tutti i soggetti coinvolti, lo sviluppo delle operazioni legate all’integrazione documentale, le operazioni per il monitoraggio delle pratiche durante lo sviluppo dell’intera fase istruttoria, hanno fatto da sfondo al prosieguo dell’incontro formativo, in cui non sono mancati momenti di confronto e approfondimento con la platea di geometri, ingegneri e architetti che hanno partecipato con vivo interesse all’evento e ai quali è andato il plauso e il ringraziamento dell’amministrazione tutta e dell’azienda fornitrice della soluzione applicativa presentata.

 

 

 


Fonte: articolo di Giuseppe Orefice