Attualmente lo shopping online è una delle maggiori attività attraverso le quali i cittadini di ogni luogo effettuano acquisti, l’eCommerce sta diventando sempre di più un porto sicuro dove approdare anche in caso di crisi economica, tutti i settori ne stanno traendo beneficio.
Ci sono diversi motivi per i quali il mercato digitale sta diventando sempre di più importante per l’economia e la finanza. Sicuramente le statistiche stavano producendo previsioni positive già da diversi anni. In passato i negozi virtuali avevano dimostrato abbondantemente di poter sopportare una crisi economica mondiale senza andare a ribasso per quanto riguarda le vendite e i guadagni.
L’universo digitale presenta un’economia del tutto uguale ai mercati reali, sia per quanto riguarda i rischi d’impresa che per le possibilità di successo.
Nel mondo virtuale è importante aggiornare sempre la biografia Instagram, pubblicare foto originali con gli hashtag, frasi con immagini gratuite senza copyright, essere divertenti ma anche informare gli utenti per migliorare il funnel di conversione.
In poche parole, il marketing digitale si evolve più velocemente del marketing classico, anche Facebook, Twitter, Tik Tok, Pinterest e tutti i social network, diventano veicoli attivi di trasmissione delle informazioni attraverso le foto.
Ed è proprio l’immagine a giocare un ruolo chiave, infatti, è necessario possedere dimestichezza anche con i software per modificare o ridurre le dimensioni dell’immagine, che giocano un ruolo chiave. Dalla velocità con cui si trasmettono le informazioni sul Web, derivano i motivi del successo del mercato digitale.
La possibilità di vendere ai cittadini di tutto il mondo: l’eliminazione delle barriere spazio – temporali
Un negozio virtuale è visibile in tutto il mondo, basta selezionare gli hashtag, le parole chiave o i contenuti di riferimento per trovare un brand a migliaia di chilometri di distanza. Per questo motivo le barriere spazio – temporali vengono totalmente abbattute, oggi posso comprare un prodotto dalla Cina o dal Giappone e in 7 giorni riceverlo. Da questo vantaggio derivano un’altra serie di fattori positivi.
Vendere online 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Un negozio digitale non ha orari di chiusura, questo significa offrire la possibilità agli acquirenti di fare shopping a qualsiasi ora di qualsiasi giorno con un clic. Questo è sicuramente un altro dei motivi che sta decretando il successo dell’economia digitale.
Migliori opportunità e possibilità di acquistare a prezzi bassi
In rete è possibile mettere a confronto gli stessi prodotti con prezzi differenti e scegliere quello più conveniente, l’enorme mole di competitor genera una battaglia dei prezzi a ribasso fino all’ultimo centesimo.
Esistono svantaggi per lo shopping online?
Nonostante tutti i fattori positivi che abbiamo analizzato e che continuano a decretare il successo delle eCommerce, esistono anche dei fattori negativi, come ad esempio il grandissimo numero di competitor in ogni settore per i venditori, o la possibilità di subire truffe o acquistare prodotti scadenti, per gli acquirenti. In questo caso, vale la regola generale: fidarsi solo dei migliori brand o siti di market place, per andare sul sicuro.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it