La digitalizzazione degli appalti disposta dal D.Lgs. 36/2023 comporterà importanti novità in materia di trasparenza amministrativa: vediamo quali.
La piena efficacia del nuovo Codice degli appalti dal 1° gennaio 2024 avrà un impatto significativo sull’assolvimento degli adempimenti di pubblicazione relativi ai bandi di gara e ai contratti, in virtù di due cruciali aggiornamenti normativi:
- Digitalizzazione del ciclo d’appalto attraverso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici (BDNCP), come disposto dagli artt. 19-36 del D.Lgs. 36/2023
- Attuazione dell’art. 28 sulla trasparenza dei contratti pubblici secondo il regolamento inserito nella Delibera ANAC n. 264 del 20 giugno 2023
Quali saranno i risvolti di queste importanti scadenze normative sulla gestione della trasparenza della contrattualistica pubblica? Per approfondire al meglio le novità, abbiamo intervistato il Dott. Gianluca Incani, consulente senior presso DigitalPA per tutte le tematiche legate alla trasparenza amministrativa e all’anticorruzione, con oltre 1000 ore di formazione all’attivo per i più importanti Enti e Società pubbliche italiane.
- Dal 1° gennaio 2024 il nuovo Codice degli Appalti acquisirà integralmente efficacia: che impatto avrà sulla trasparenza amministrativa?
- ANAC sta prevedendo ulteriori aggiornamenti delle regole vigenti?
- Che cosa si intende per “invio tempestivo”?
- Come cambierà la sezione “Amministrazione trasparente” degli Enti pubblici?
- Che cosa devono fare le S.A. per mettersi in regola con la nuova normativa?
- Chi dovrà occuparsi nel concreto di trasmettere i dati ad ANAC?
- Che cosa accadrà all’XML da inviare ad ANAC entro il 31 gennaio?
- Come sta procedendo DigitalPA all’adeguamento normativo dei software?
- TrasparenzaPA e Acquisti Telematici, la soluzione integrata per la perfetta conformità normativa
Dal 1° gennaio 2024 il nuovo Codice degli Appalti acquisirà integralmente efficacia: che impatto avrà sulla trasparenza amministrativa?
L’attuazione integrale del Decreto Legislativo 36/2023, con la digitalizzazione dei contratti, non modificherà gli adempimenti di pubblicazione relativi ai bandi di gara e ai contratti, ma cambierà profondamente le modalità per assolverli.
Grazie all’interscambio tra la Banca dati nazionale e le piattaforme di e-procurement certificate in uso alle Stazioni Appaltanti, ottenuto tramite interoperabilità, basterà trasmettere tempestivamente i dati richiesti per ogni fase al sistema ANAC e pubblicare in Amministrazione trasparente il link alla procedura sulla BDNCP. Tale adempimento è obbligatorio per tutte le procedure di affidamento per le quali è richiesto un CIG.
La sezione “Amministrazione Trasparente” resterà tuttavia imprescindibile. L’allegato I alla Delibera n. 264 specifica infatti quale documentazione occorre allegare nell’apposita sezione del sito istituzionale.
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ANAC sta prevedendo ulteriori aggiornamenti delle regole vigenti?
ANAC ha posto in consultazione pubblica l’Aggiornamento 2023 del Piano Nazionale Anticorruzione 2022 fino al 30 novembre 2023, elemento che conferma la grande attenzione sul tema della contrattualistica pubblica. Gli ambiti di aggiornamento sono circoscritti alla parte speciale del PNA 2022 con riferimento all’area dei contratti pubblici, al fine di adeguare i contenuti dei rischi e delle misure di prevenzione della corruzione e per la trasparenza ad alcune disposizioni del nuovo Codice dei contratti.
In questo documento in consultazione si dettaglia quale sia la trasparenza applicabile nel periodo transitorio e a regime da gennaio 2024. Dal 2024 gli obblighi di pubblicazione sono infatti assolti mediante invio alla BDNCP e pubblicazione in Trasparenza, secondo quanto previsto dalle disposizioni del nuovo codice in materia di digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti e dalle delibere ANAC n. 261/2023 e n. 264/2023.
Che cosa si intende per “invio tempestivo”?
Per chiarire questo concetto, è necessaria una premessa: uno dei punti più innovativi della riforma risiede nello spostamento del focus dalla pubblicazione di documenti all’invio di dati. Anche il precedente Codice prescriveva comunicazioni tempestive, ma con differenti modalità di trasmissione ad ANAC, ed era comunque possibile perfezionare il CIG in uno stadio successivo rispetto alla creazione dell’appalto.
L’interoperabilità prevede invece che ogni singolo step vada inviato al sistema nazionale ANAC attraverso l’invio di schede, a partire da quello iniziale: con la funzione “crea appalto”, la Piattaforma Contratti Pubblici (PCP, parte della Banca dati nazionale) acquisisce il set di informazioni di base sulla procedura, che una volta confermata consente di recuperare il CIG. Lo scambio di dati con l’Autorità sarà costante e tempestivo in ogni fase del contratto.
Come cambierà la sezione “Amministrazione trasparente” degli Enti pubblici?
Dal 1° gennaio 2024 l’alberatura della sotto-sezione “Bandi di gara e contratti” in Amministrazione Trasparente, nella quale ad oggi sono ancora inclusi riferimenti al codice previgente del 2016, dovrà adeguarsi al nuovo regime normativo, includendo il link alla BDNCP e gli atti esclusi dalla trasmissione alla Banca dati.
I clienti che utilizzano la piattaforma TrasparenzaPA per gestire gli obblighi di pubblicazione non dovranno preoccuparsi: per loro, come sempre, l’adeguamento è incluso e automatico, previa comunicazione.
Che cosa devono fare le S.A. per mettersi in regola con la nuova normativa?
L’articolo 3 della Delibera ANAC n. 264 chiarisce quali sono gli obblighi e le modalità di pubblicazione a carico delle amministrazioni. Le Stazioni Appaltanti e gli Enti concedenti devono:
- Trasmettere i dati relativi alla programmazione e alle procedure del ciclo di vita dei contratti pubblici tramite piattaforma digitale certificata, di cui all’art. 25 e 26 del nuovo Codice, alla BDNCP. L’elenco puntuale dei dati da trasmettere è contenuto nell’art. 10.1 della Delibera ANAC n. 261 del 20 giugno.
- Pubblicare il collegamento ipertestuale (link) alla procedura sulla BDNCP nella sotto-sezione “Bandi di gara e contratti” dell’Amministrazione trasparente sul portale istituzionale. Nella medesima sotto-sezione vanno inoltre pubblicati i dati, gli atti e le informazioni individuati dall’allegato I alla Delibera ANAC n. 264 che non devono essere trasmessi alla BDNCP ma pubblicati integralmente, come ad esempio i curricula della commissione giudicatrice.
La chiave per adempiere alla norma nel modo più corretto ed efficiente è quindi integrare la gestione del procurement a quella della trasparenza in un’unica soluzione.
Chi dovrà occuparsi nel concreto di trasmettere i dati ad ANAC?
La gestione della comunicazione con i sistemi nazionali tramite l’invio delle schede è un incarico che ai sensi del Codice spetta al RUP e ai suoi delegati; per i restanti adempimenti relativi a bandi di gara e contratti, si seguono le disposizioni definite nel PIAO dell’Ente.
Che cosa accadrà all’XML da inviare ad ANAC entro il 31 gennaio?
L’articolo 226 del nuovo Codice degli Appalti ha abrogato l’articolo 1, comma 32, della legge n.190 del 2012. Di conseguenza, non sussisterà più l’obbligo trasmettere ad ANAC il file XML entro il 31 gennaio, perché l’Autorità avrà già a disposizione i medesimi dati, ripresi dall’art. 28 del D.Lgs. 36/2023, quasi in tempo reale sulla piattaforma nazionale. Le Amministrazioni dovranno tuttavia pubblicare periodicamente gli adempimenti sul proprio portale in formato aperto.
Come sta procedendo DigitalPA all’adeguamento normativo dei software?
In parallelo all’iter di certificazione della nostra suite di e-procurement Acquisti Telematici, che allo stato attuale è in dirittura d’arrivo, il nostro approccio è stato quello di creare un’integrazione ancora più profonda tra la gestione degli affidamenti e quella della trasparenza. L’obiettivo è fare in modo che gli adempimenti diventino naturalmente parte del flusso di lavoro, senza frizioni.
Come accennato prima, chi utilizza le piattaforme Acquisti Telematici e TrasparenzaPA troverà in automatico dal 1° gennaio 2024 un software aggiornato e conforme, senza dover intraprendere alcuna azione, con tutto ciò che serve per l’interoperabilità con i sistemi ANAC.
Parlando ogni giorno con i nostri clienti, sappiamo che sono tante le domande e le incertezze su come affrontare le evoluzioni della norma dal punto di vista operativo, con una scadenza così ravvicinata. Per questo motivo negli ultimi mesi abbiamo lavorato intensamente sia per aggiornare le piattaforme sotto il profilo tecnico-normativo, sia per preparare le risorse formative necessarie a supportare RUP e RPCT, come ad esempio le video-guide.
TrasparenzaPA e Acquisti Telematici, la soluzione integrata per la perfetta conformità normativa
Appalti e adempimenti in un’unica piattaforma certificata, in linea al D.Lgs. 36/2023 e D.Lgs. 33/2013
Scegliere la suite unica che include Acquisti Telematici per l’e-procurement e il portale TrasparenzaPA consente di:
- Disporre di una piattaforma certificata AgID per gestire il ciclo completo dell’appalto e assolvere gli adempimenti previsti dal D.Lgs. 36/2023 inerenti a bandi di gara e contratti
- Inserire una sola volta i dati oggetto di pubblicazione, riducendo drasticamente il lavoro manuale e gli errori di compilazione
- Accedere a formazione, supporto e consulenza normativa ad hoc
Fonte: DigitalPA (www.digitalpa.it)