Come applicare correttamente i nuovi schemi di pubblicazione ANAC obbligatori introdotti dalla Delibera 495/2024? Ne abbiamo parlato con il Dott. Gianluca Incani, consulente senior DigitalPA e Product Manager della piattaforma TrasparenzaPA per la gestione degli obblighi di pubblicità e trasparenza amministrativa.


Con la Delibera 495 del 25 settembre 2024 – pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 21 gennaio 2025 – l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha formalmente approvato 3 nuovi schemi di pubblicazione ANAC obbligatori, ai sensi dell’art. 48 del cosiddetto Testo Unico della Trasparenza (D.Lgs. 33/2013).

Tali schemi consentono di assolvere agli obblighi di pubblicazione relativi a:

  • Utilizzo delle risorse pubbliche (All. n. 1) | Dati sui pagamenti
  • Organizzazione (All. n.2) | Organi di indirizzo politico e articolazione degli uffici
  • Controlli su attività e organizzazione (All. n. 3) | OIV, Organi di revisione, Organi di controllo

Oltre ai 3 schemi già approvati, la Delibera ANAC introduce altri 10 schemi, ancora in fase di approvazione, che Enti e Amministrazioni possono adottare volontariamente durante un anno di sperimentazione.

L’adozione dei nuovi schemi di pubblicazione sta sollevando molte domande tra RPCT e responsabili della Trasparenza: si tratta di nuovi adempimenti? Dunque, quali strumenti possono semplificare la gestione delle pubblicazioni? E quale direzione sta prendendo la trasparenza amministrativa?

Ne parliamo con il Dott. Gianluca Incani, consulente senior in materia di trasparenza amministrativa e anticorruzione presso DigitalPA e Organismo di Vigilanza.

Rivedi il webinar gratuito DigitalPA sulla Delibera ANAC 495/2024 >>

Dottor Incani, i nuovi schemi di pubblicazione ANAC comportano nuovi adempimenti per chi lavora nell’ambito della trasparenza amministrativa? In che cosa consistono?

lentepubblica-obblighi-di-trasparenza-e-nuovi-schemi-di-pubblicazione-anac-tre-domande-al-dott-gianluca-incaniLa Delibera n. 495 non introduce nuovi obblighi di pubblicazione, ma prevede schemi uniformi di gestione e rappresentazione dei dati, dei documenti e delle informazioni che popolano le diverse sottosezioni della Trasparenza.

Fino ad oggi, pur essendo presenti dei chiari requisiti normativi e dispositivi da rispettare, era comunque presente un certo margine decisionale nella pubblicazione dei 3 obblighi previsti dalla Delibera. Ora invece è ANAC a stabilire esattamente quali dati occorre andare a gestire, con le relative modalità di pubblicazione obbligatorie.

Gli schemi pubblicati da ANAC hanno infatti l’obiettivo di rendere omogenei il formato e la struttura delle informazioni che il settore pubblico deve pubblicare nella propria “Amministrazione Trasparente” o “Società Trasparente”.

In questo modo, si semplifica il lavoro degli enti e si migliora l’accessibilità dei dati, sia per i cittadini che per gli organismi di controllo.

Quali sono gli strumenti operativi che possono supportare i RPCT nel delicato compito di coordinamento delle attività e convalida delle pubblicazioni?

All’interno della Delibera, è la stessa ANAC ad auspicare l’utilizzo di strumenti informatici per facilitare il controllo sull’attuazione delle misure di trasparenza e convalidare la qualità dei dati.

Le piattaforme informatiche sono ormai imprescindibili per i RPCT, che in quanto responsabili devono pianificare sia i flussi informativi i controlli da svolgere durante l’anno, in linea con quanto documentato nella sezione “Rischi corruttivi e Trasparenza” del PIAO, nel PTPCT o nel MOG 231.

________________

La piattaforma TrasparenzaPA, dunque, è stata aggiornata con la massima tempestività per consentire ad Amministrazioni e Società pubbliche di essere da subito pienamente conformi alla Delibera ANAC 495/2024, e disporre di un largo margine di anticipo sulla scadenza normativa per familiarizzare con le nuove modalità di pubblicazione.

Il software integra ora i tre nuovi schemi di pubblicazione obbligatori e offre strumenti avanzati per semplificare la gestione delle pubblicazioni. Grazie a funzionalità come:

  • il Modulo Monitoraggio, che aiuta a rispettare le scadenze e a supervisionare le pubblicazioni;
  • e il Modulo Workflow autorizzativi, che facilita il processo di validazione, RPCT e redattori possono operare con sempre maggiore efficienza e sicurezza.

Dal 2013 ad oggi, il legislatore è intervenuto ben 16 volte sul Testo Unico della Trasparenza. Secondo lei come si sta evolvendo questo principio fondamentale per le PA?

Stiamo assistendo a una progressiva standardizzazione degli adempimenti. È un vero e proprio cambio di paradigma: ANAC sta costruendo un modello comune per gli obblighi di pubblicazione, con il duplice obiettivo di incrementare la qualità dei dati e di ridurre disomogeneità e incertezze interpretative.

lentepubblica-obblighi-di-trasparenza-e-nuovi-schemi-di-pubblicazione-anac-tre-domande-al-dott-gianluca-incani

L’introduzione dei tre nuovi schemi di pubblicazione prefigura una futura interoperabilità con i sistemi nazionali ANAC, seguendo il percorso già tracciato con la digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici.

Ricordo inoltre che nella Delibera 495/2024 sono presenti ulteriori 10 schemi di prossima approvazione, di certo rappresenteranno un’ulteriore sfida per tutti gli Enti tenuti a rispettare questi adempimenti.

Per le Amministrazioni e le Società pubbliche, questo significa adottare un’organizzazione sempre più precisa e strutturata, con attività di pubblicazione pianificate e monitorate con continuità nel corso dell’anno.

Adempimenti semplificati, trasparenza garantita a norma D.Lgs. 33/2013

 

TrasparenzaPA non si limita a garantire la conformità alla Delibera ANAC 495/2024 con le nuove pubblicazioni tabellari, ma offre ai RPCT e alle loro strutture di supporto una cabina di regia avanzata per gestire pubblicazioni e scadenze.

La piattaforma semplifica ogni fase del processo: dall’assegnazione delle responsabilità alla pubblicazione, fino alla validazione dei contenuti, assicurando una gestione degli adempimenti efficiente e senza complicazioni.

  • Modulo Monitoraggio – Tieni sotto controllo le scadenze, assegna le pubblicazioni ai redattori e supervisiona l’aggiornamento tempestivo dei contenuti.
  • Modulo Workflow autorizzativi – Configura flussi di approvazione su misura e approva le pubblicazioni con un semplice click.

Vuoi scoprire come TrasparenzaPA può ottimizzare il tuo lavoro? Prenota una demo gratuita e parla con un nostro consulente.

Vedi il software con un consulente dedicato

 

entepubblica-obblighi-di-trasparenza-e-nuovi-schemi-di-pubblicazione-anac-tre-domande-al-dott-gianluca-incani

 

articolo di redazione lentepubblica.it – Δ


Fonte: Digital PA