Il Codice dei Contratti Pubblici e le delibere attuative ANAC dispongono specifici obblighi di trasparenza per tutte le procedure di affidamento. Quali sono gli strumenti più efficaci a disposizione delle Stazioni Appaltanti per assicurare la conformità della sezione “Bandi di gara e contratti” della Trasparenza?


Il D.Lgs. 36/2023 e la Delibera ANAC n. 264 del 20 giugno 2023 (successivamente modificata e integrata dalla Delibera 601/2023) hanno ridefinito il panorama normativo della trasparenza negli appalti pubblici. Le Stazioni Appaltanti devono ora adeguare la sezione “Bandi di gara e contratti” dei portali Amministrazione o Società Trasparente, con un’alberatura rinnovata per ospitare link e allegati che documentino e rendano accessibile l’intero ciclo di vita del contratto.

Per una gestione efficiente e conforme degli adempimenti, è strategico adottare soluzioni digitali che automatizzino il processo di pubblicazione, minimizzando il margine di errore umano. In questo contesto, l’aggiornamento della piattaforma TrasparenzaPA di DigitalPA risponde alle mutate esigenze normative con un’interfaccia rinnovata e funzionalità avanzate per il monitoraggio degli adempimenti, facilitando l’adeguamento delle Stazioni Appaltanti ai nuovi standard di trasparenza.

Esaminiamo ora i principali obblighi di pubblicazione a carico delle S.A. e gli strumenti più efficaci per gestirli al meglio.

I principali adempimenti di trasparenza degli appalti per le PA dal 2024

Le organizzazioni soggette alla normativa devono ottemperare ai seguenti obblighi di trasparenza di bandi di gara e contratti pubblici:

Pubblicazione del link alla BDNCP: Per ogni CIG è necessario pubblicare nel portale pubblico della trasparenza dell’organizzazione un collegamento ipertestuale univoco che rinvii ai dati relativi al ciclo di vita del contratto presenti nella Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici.

Pubblicazione integrale di atti e documenti: gli atti, le informazioni e i documenti non soggetti a comunicazione alla BDNCP, come dettagliati nell’Allegato I alla Delibera ANAC 264/2023 e successive modifiche, devono essere pubblicati integralmente sul sito istituzionale.

Invio dati alla BDNCP: i dati relativi a gare e affidamenti, precedentemente pubblicati tramite file XML e invio PEC ad ANAC (ex art. 1, co. 32, L. 190/2012, ora abrogato), devono essere inviati alla BDNCP tramite piattaforma di approvvigionamento digitale certificata.

Nuovo TrasparenzaPA: perfetta conformità alla Delibera ANAC 264/2023blank

Nell’ultima versione della piattaforma, RPCT e collaboratori possono contare su strumenti utili e intuitivi per pubblicare tempestivamente nella sezione “Bandi di gara e contratti” del portale tutti i dati e i documenti previsti dal D.Lgs. 36/2023 e dalla Delibera ANAC n. 264 del 20 giugno 2023, modificata e integrata dalla Del. 601/2023.

  • Sezione “Bandi di gara e contratti” riorganizzata con fasi e lotti per ogni CIG
  • Nuove dashboard per il monitoraggio completo di scadenze normative e pubblicazioni
  • Importazione massiva in un click di affidamenti e avvisi dai sistemi nazionali ANAC

Le nuove funzionalità di TrasparenzaPA assicurano l’aderenza al dettato normativo, riducendo al tempo stesso il carico di lavoro operativo per i responsabili degli adempimenti.

Guarda il video con le ultime novità

Strumenti unici per pubblicazioni sotto controllo e sempre a norma: la trasparenza diventa semplice

blankMantenere i contenuti della sezione Amministrazione o Società Trasparente sempre aggiornati e allineati alle evoluzioni legislative è un’attività complessa e laboriosa, soprattutto nelle Organizzazioni con risorse limitate.

Per semplificare il processo di adempimento delle pubblicazioni e ottenere la conformità normativa in meno tempo, DigitalPA ha sviluppato funzionalità uniche:

Importazione automatica delle procedure da ANAC – ANAC Importer

  • Interoperabilità completa e intuitiva con le banche dati ANAC – BDNCP e PVL
  • Pubblicazione delle procedure in pochi click nella sezione dedicata della Trasparenza, con notifiche configurabili e automatizzate
  • Recupero e pubblicazione automatica del link alla BDNCP per ogni CIG

Modulo dedicato per RPCT e ODV per un monitoraggio completo

  • Calendario integrato delle scadenze normative e interne
  • Assegnazione dei task di pubblicazione ai redattori
  • Strumenti di verifica e controllo per essere sempre in regola con gli adempimenti

Richiedi una demo gratuita

Hai ricevuto la nomina a RPCT? Scopri il programma di formazione obbligatoria a misura delle tue esigenze

DigitalPA offre programmi formativi di elevatissima qualità per consentire ai RPCT e alle figure chiave come referenti, membri degli organismi di controllo, dirigenti e funzionari delle aree a rischio di organizzare il lavoro di pubblicazione, adempiere agli obblighi normativi e rendicontare efficacemente le proprie attività nella relazione annuale. Tra gli argomenti principali, vi sono:

  • Redazione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT), gli obblighi di pubblicità e il diritto di accesso
  • Analisi delle Linee guida e delle circolari ANAC relative a obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni
  • Come rispettare i principi di accessibilità nella trasparenza amministrativa alla luce delle più recenti disposizioni normative

I corsi includono il materiale didattico completo e l’attestato di partecipazione, indispensabile per la rendicontazione.

Contatta DigitalPA per maggiori informazioni

blank

 


Fonte: DigitalPA (www.digitalpa.it)