La Trasparenza, oggi più che mai, è una risposta all’emergenza attuale, come ha recentemente ribadito anche dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nei rapporti e studi pubblicati (intervento “La trasparenza come risposta all’emergenza” di Enrico Carloni).
DigitalPA ha rilasciato recentemente la nuova versione (Release 7.0) di TrasparenzaPA, il software in Saas per gestire la pubblicazione obbligatoria delle informazioni di Pubbliche Amministrazioni e Società interessate da questo adempimento.
Quali novità nella Release 7.0 di TrasparenzaPA?
CRUSCOTTO GESTIONALE
Il cruscotto presenta ora un riepilogo dei contenuti pubblicati, divisi per categorie, al fine di fornire una visione d’insieme ai responsabili delle pubblicazioni obbligatorie.
È presente inoltre un rinnovato calendario delle più importanti scadenze in materia di Trasparenza Amministrativa e Anticorruzione e delle statistiche avanzate di pubblicazione utili per i report dei vari referenti.
La sezione Help Desk si arricchisce delle video guide e dei manuali aggiornati. Anche ogni singola pubblicazione guida l’utente redattore nell’inserimento dei contenuti richiesti dalla normativa.
USABILITA’
Per consentire un utilizzo ottimale e ancora più intuitivo della piattaforma sono state apportate migliorie grafica e di usabilità all’intera piattaforma.
Sono stati migliorati anche i messaggi e feedback relativi all’azione compiuta e è stata inserita la possibilità di scegliere il tema della parte pubblica in diversi colori, rispettando le direttive in termini di accessibilità e le Linee Guida di Design e di Accessibilità per la Pubblica Amministrazione di AgID.
INTEGRAZIONE NATIVA CON ACQUISTI TELEMATICI
Tra le novità del software, vi è l’integrazione nativa con Acquisti Telematici di DigitalPA, piattaforma leader di mercato che integra tutte le forme di approvvigionamento online.
L’integrazione consente di caricare una sola volta tutti i dati relativi a Bandi di Gara e Contratti ed assolvere in questo modo ai vari adempimenti normativi di gestione e pubblicazione.
L’Ente potrà ora gestire con un solo caricamento i dati oggetto di pubblicazione ai sensi del Dlgs 50/2016 e dell’art. 1 comma 32 della Legge 190/2012.
PUBBLICAZIONI FORMATO TABELLARE
Il sistema prevede la pubblicazione delle informazioni in formato tabellare generato automaticamente dal sistema.
VERIFICHE, CONTROLLI E PREVENZIONE DEGLI ERRORI
Il sistema effettua una serie di verifiche e controlli di conformità alle “Specifiche tecniche per la pubblicazione dei dati ai sensi dell’art. 1 comma 32 Legge n. 190/2012” redatte da ANAC – versione 1.3 – ottobre 2019.
Fonte: Digital PA
Molto interessante