La carta d’identità elettronica è un documento di riconoscimento previsto in Italia, che ha sostituito la vecchia versione cartacea. Ne elenchiamo alcune caratteristiche e specifichiamo dove trovare il numero del documento.
Grazie all’uso sempre più diffuso dell’identità digitale, molte Pubbliche Amministrazioni hanno integrato il sistema di identificazione con vari strumenti informatici di accesso, come lo SPID, la Carta Nazionale dei Servizi e la CIE (Carta d’Identità Elettronica).
In questo breve approfondimento scopriamone di più sul numero identificativo riportato proprio all’interno della Carta d’Identità Elettronica.
La nuova Carta d’identità elettronica
La carta d’identità elettronica (CIE) è il principale documento d’identità in Italia. La sua nuova versione elettronica è entrata in vigore ed è diventata obbligatoria a partire dal 1 gennaio 2019, per tutti coloro che devono rinnovare il proprio documento.
Insieme alla Carta Nazionale dei Servizi e allo SPID, si tratta dell’unico documento di autenticazione previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale per l’accesso ai servizi web che vengono erogati dalla pubblica amministrazione italiana, essendo dotato di un microchip integrato, per rendere più sicura la verifica dell’identità del titolare.
Grazie a questo microchip contactless, la CIE consente così al titolare di completare importanti operazioni, come l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate.
Inoltre con la carta d’identità elettronica, tra le altre cose, i cittadini italiani (se non ci sono motivi che lo impediscano) possono uscire dal Paese, per andare in Paese appartenenti all’Unione Europea e altri Paesi col quale lo Stato italiano ha firmato specifici accordi, inserendo l’opzione della validità per l’espatrio.
O ancora la CIE permette di firmare un documento digitale attraverso una firma elettronica avanzata (FEA) sia nel contesto della Pubblica Amministrazione che tra privati.
Qui abbiamo parlato dei costi della carta d’identità elettronica.
Caratteristiche della carta d’identità elettronica
Sulla carta d’identità elettronica sono presenti diversi dati riguardanti il titolare del documento e il documento stesso, come la data di rilascio e la data di scadenza.
Sulla parte frontale della carta d’identità elettronica, troviamo i seguenti dati:
- Numero unico nazionale (il cosiddetto “numero della carta d’identità elettronica”)
- Comune di rilascio del documento
- Cognome
- Nome
- Luogo e data di nascita
- Sesso
- Statura
- Cittadinanza
- Data di emissione
- Data di scadenza
- Immagine della firma
- CAN – Card Access Number
- e infine l’eventuale annotazione sulla validità del documento per l’espatrio
Sul retro del documento, invece, troviamo:
- Cognome e nome dei genitori (se il titolare è un minore)
- Codice fiscale
- Estremi dell’atto di nascita
- Indirizzo di residenza
- Comune di iscrizione AIRE (per quanto riguarda i cittadini residenti all’estero)
- Codice fiscale sotto forma di codice a barre
- Machine Readable Zone (Codice a lettura ottica)
Tutti i dati presenti sulla carta d’identità elettronica (sia fronte che retro) sono memorizzati all’interno del microchip presente nel documento, nel quale sono presenti anche le impronte digitali del titolare.
Numero carta d’identità: dove si trova e a cosa serve
Vediamo ora nello specifico dove reperire il numero identificativo del documento. In primo luogo, il numero della carta d’identità elettronica si trova nella parte frontale della tessera, stampato in alto a destra.
Si tratta dunque di un numero seriale, chiamato anche “numero unico nazionale” ed è formato da tre lettere e cinque numeri, nella seguente sequenza: 2 lettere – 5 numeri – 2 lettere (ecco un esempio: CA00000AA).
In pratica il numero della carta non è altro che la sequenza alfanumerica che serve ad identificare il documento di riconoscimento e, quindi, a risalire in modo univoco al suo proprietario.
Potete consultare una guida completa alla Carta d’Identità Elettronica in questo approfondimento curato dalla nostra redazione.
Il video: come richiedere la Carta d’Identità Elettronica
Nel player video qui di seguito trovate un riepilogo dei passi da seguire per la procedura di richiesta della CIE.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
FENOMENALE ! FINALMENTE UN TESTO CHIARO E FACILE DA LEGGERE!
grazie
Grazie , molto utile
finalmente , scritto in maniera chiara e non da possibilita di errori.
Ho una cie rilasciata nel 2015. Il numero di serie è composto da 7 numeri e due lettere alla fine. Quando cerco di inserirlo nelle app non me lo riconosce. Come posso risolvere questo problema
Anch’io ho lo stesso problema come hai risolto ??
ottima spiegazione
grazie
Perfetto.
Finalmente un testo chiara comprensione
Tutto molto chiaro finalmente!!!!
Ho fatto la cie nel 2013 e le Vs info non corrispondono
Sequenza 2 lettere 5 numeri 2 lettere fa 9 caratteri alfanumerici.
Quindi 9 caratteri ?
Come faccio a trovare il PIN della mia Cd per accedere allo Spid?
Ci sono C.I. Elettroniche, la maggiornza, che hanno il numero di serie che NON inizia con CC ed è composto da 7 cifre seguite da AA. Con queste carte come ci si deve comportare? Vanno sostituite?
Non credo che siano la maggioranza, ma ce ne sono. E creano problemi. Cercando di attivare le credenziali sull’apposito portale del Ministero dell’Interno risulta “Codice di serie non corretto”. Il problema è già stato posto mesi fa qui sopra e nessuno ha risposto. SE QUESTO SITO VUOLE AVERE QUALCHE UTILITÀ, QUALCHE AMMINISTRATORE È PREGATO DI INTERVENIRE
La cazzata del secolo. Non si riesce ad Entrare in nessun sito che richiede il livello 3 di sicurezza.
Chi gioca a “trova l’errore”?
…“numero unico nazionale” ed è formato da tre lettere e cinque numeri, nella seguente sequenza: 2 lettere – 5 numeri – 2 lettere….