novità MePAAlla fine del mese di maggio sono state introdotte alcune novità sul MePA. Vediamo quali sono.


Novità MePA: nelle ultime settimane il MePA ha introdotto alcune novità sulla sua piattaforma.

Novità MePA: ecco tutti gli aggiornamenti

Come annunciato da Consip in una nota:

“Il cambiamento sarà significativo e coinvolgerà l’aspetto della piattaforma, le funzioni, le negoziazioni e gli ordini, così come la partecipazione stessa degli utenti e la gestione del catalogo delle offerte, già attiva per gli operatori economici pre-abilitati”.

Le principali novità di MePA

Dallo scorso 26 maggio, è stata introdotta la nuova Piattaforma di e-Procurement DAG/Consip. La nuova piattaforma permette alle amministrazioni e alle imprese di operare in modo più semplice.

La costruzione della nuova piattaforma è stata coordinata dalla Direzione dei sistemi informativi e dell’innovazione del DAG.

Sono tre i principali cambiamenti:

  • Nuova architettura: l’architettura applicativa della piattaforma è stata, infatti, rivista secondo standard più moderni, per incrementare l’integrazione e l’interoperabilità coi sistemi esterni;
  • Miglioramento esperienza utente: le novità permettono una maggiore fruibilità del sistema;
  • Semplificazione e configurazione: maggiore semplificazione nell’utilizzo, grazie a nuove funzioni.

Gli avvisi del MePA

Il MePA ricorda che, col lancio della nuova piattaforma, i cataloghi del MePA non sono stati migrati automaticamente, poiché si riferivano a bandi ormai scaduti, con categorie di abilitazione diverse da quelle degli attuali bandi.

I nuovi cataloghi, avendo una struttura rinnovata, dovranno essere caricati sul Portale, dopo aver conseguito l’abilitazione.
Al momento, è possibile caricare solo i cataloghi delle tipologie di beni e servizi, mentre, per le altre categorie, il servizio sarà riattivato prossimamente.

Le novità per gli utenti

novità MePASono state introdotte anche nuove funzionalità per gli utenti:

  • Cruscotto utente: prevede percorsi più brevi che facilitano l’accesso a ordini e negoziazioni nonché nuove funzionalità, come ad esempio le Liste MePA, che permettono alle Stazioni Appaltanti di salvare dei preset da utilizzare in seguito per creare più velocemente le negoziazioni;

Le negoziazioni sono configurate nelle seguenti quattro tipologie sulla base del grado crescente di complessità:

  1. Trattativa diretta MePA: affidamento negoziato con un unico fornitore;
  2. Confronto di preventivi MePA: affidamento negoziato a seguito del confronto con più di un fornitore;
  3. RDO Semplice: procedura negoziata mono-lotto aggiudicabile al prezzo più basso;
  4. RDO Evoluta: procedura negoziata pluri-lotto aggiudicabile secondo criteri differenti per ciascun singolo lotto.
  • MePA e Sistema Dinamico di Acquisizione (SDA): una sezione di domande in fase di pre-configurazione della gara aiuta le Stazioni Appaltanti a procedere più velocemente al completamento delle informazioni necessarie alla pubblicazione della procedura.
  • Abilitazione a Mercati telematici: per gli Operatori economici è attiva una abilitazione unica e semplificata per il MePA e lo SDA. Il numero maggiore di categorie di abilitazione consente inoltre la loro migliore qualificazione, che ne favorisce così la corretta visibilità e facilita una selezione più mirata da parte delle Stazioni appaltanti.
  • Catalogo: grazie a librerie centralizzate, le nuove funzioni di gestione del catalogo facilitano l’attività di caricamento per gli Operatori economici e consentono all’utente della Pubblica Amministrazione di accedere a un catalogo di offerte standardizzato nel quale è più facile cercare i prodotti di interesse.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it