L’efficienza nel settore sanitario passa anche attraverso siti web trasparenti e accessibili: per questo è stato lanciato il modello di sito informativo dedicato alle aziende sanitarie locali (ASL).
Un nuovo passo verso l’accessibilità e l’efficienza nel settore sanitario è stato compiuto con il lancio del modello di sito informativo dedicato a queste realtà importantissime del mondo “pubblico”.
Il modello permette di creare siti web delle ASL che rispondono ai bisogni degli utenti: chiari, semplici da usare e navigare.
Lo scopo del modello di sito è fornire agli utenti delle ASL un chiaro punto di riferimento per trovare con facilità le informazioni di cui hanno bisogno.
L’adozione del modello permette di aderire più facilmente alle migliori pratiche di progettazione, fornendo allo stesso tempo ai cittadini un’esperienza coerente tra le varie amministrazioni.
Questo progetto, ora disponibile su Designers Italia, si inserisce nell’ambito della Misura 1.4.1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e mira a migliorare l’esperienza dei cittadini nei servizi pubblici.
Disponibile il modello per i siti web delle aziende sanitarie locali
L’obiettivo principale è la creazione di siti web informativi per le ASL che siano non solo facili da utilizzare e mantenere, ma anche accessibili e conformi alle normative.
Le risorse sono pertanto sviluppate e ottimizzate seguendo le migliore pratiche di accessibilità e le linee guida di riferimento, come le Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici e le linee guida WCAG 2.1.
Le risorse messe a disposizione includono:
- sette prototipi interattivi del sito e dei principali flussi di navigazione
- un file di architettura informativa
- librerie di interfaccia grafica
- e quindici layout di diverse tipologie di pagina.
Inoltre, sono fornite raccomandazioni sull’accessibilità, il tutto con l’intento di semplificare il processo di creazione di siti web efficienti e allineati alle Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
La piena accessibilità di un sito web, tuttavia, non prescinde da un’attenta cura editoriale dei contenuti del sito, così come dalla compilazione e pubblicazione della Dichiarazione di accessibilità prevista dalla normativa vigente.
Il modello di portale fornito da Designers Italia
Il modello si affianca a quelli già esistenti per i siti di Comuni e scuole, estendendo così l’approccio innovativo a tutto il complesso ecosistema dei servizi sanitari.
Frutto di una lunga fase di ricerca e progettazione, il modello risulta sviluppato coinvolgendo attivamente tutti gli attori chiave del settore, compresi cittadini, ASL e fornitori.
L’approccio centrato sulle persone ha guidato l’intero processo, mirando a bilanciare le diverse esigenze e a rispettare gli standard qualitativi europei. Si pone infine al centro dell’attenzione anche l’adattabilità su scala regionale e nazionale, con l’obiettivo di garantire una user experience di alta qualità.
Il modello fornito da Designers Italia è disponibile qui.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it