mepa-ultime-novita-gennaio-2023Ecco una sintesi delle ultime novità sulla piattaforma del MePA aggiornate alla fine del mese di gennaio 2023.


In una recente nota sulla Piattaforma Mepa, dedicata agli Acquisti in Rete della PA, si fanno presenti le ultime novità aggiornate al mese di gennaio 2023.

Acquisti in Rete è il Portale operativo dove si svolgono tutte le attività del Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella PA, dallo svolgimento delle gare all’abilitazione delle imprese, dalla pubblicazione dei cataloghi delle offerte agli acquisti delle PA, attraverso ordini diretti o negoziazioni.

La Piattaforma acquisti in rete PA rappresenta il punto principale del programma e permette:

  • un unico punto di accesso a tutti gli strumenti di acquisto e negoziazione
  • un ambiente di interazione tra la stazione appaltante e le imprese seguendo i principi di trasparenza, sicurezza e integrità dei dati.

Continua il processo di sviluppo e miglioramento del nuovo sistema di e-procurement con cui Acquisti in rete PA intende accompagnare le Amministrazioni e gli Operatori economici verso una gestione più semplice e personalizzata degli acquisti e negoziazioni.

Ecco quali sono nello specifico le ultime funzioni implementate sul portale.

MePA: le ultime novità sulla piattaforma aggiornate a gennaio 2023

Nello specifico una delle novità introdotte sulla piattaforma riguarda l’esperienza utente delle Pubbliche Amministrazioni.

Nell’ambito della Richiesta d’Offerta sul MePA, infatti, risulta disponibile un’integrazione della schermata e del PDF di Riepilogo, in cui saranno disponibili più informazioni e dettagli.

Inoltre viene ottimizata la fruibilità complessiva del processo di validazione articoli da parte degli Operatori Economici sul catalogo, con una revisione più fluida e una comunicazione più semplice.

Infine, le Amministrazioni che operano nell’ambito del Sistema dinamico per l’acquisizione di prodotti farmaceutici trovano da oggi nuove funzioni, relative nello specifico:

  • alle lettere d’invito
  • e alla visualizzazione del Totale a base d’asta.

Per tutte le funzioni, si ricorda, è disponibile anche lo spazio Wiki Acquisti in Rete PA, che raccoglie tutte le informazioni sulle nuove procedure e funzionalità del sistema.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it