Durante l’edizione 2023 di Forum PA è stata presentata un’interessante indagine dedicata alla maturità digitale dei Comuni capoluogo italiani: ecco quali sono i dati emersi.
La ricerca, basata sull’indice Ca.Re. (Cambiamento Realizzato) e realizzata da FPA Digital 360 per Deda Next, analizza lo stato di avanzamento delle principali amministrazioni comunali italiane rispetto al raggiungimento degli obiettivi di digitalizzazione individuati dalle strategie nazionali.
Scopriamo dunque quali sono i dati emersi dall’indagine.
Maturità digitale dei Comuni capoluogo italiani: i risultati dell’indagine presentata durante Forum PA 2023
Questa indagine classifica le amministrazioni comunali in base al posizionamento di ciascuno dei 110 Comuni capoluogo rispetto a tre dimensioni di rilevanza strategica.
In particolare, in linea con le precedenti edizioni, questa ricerca ha elaborato tre diversi indici di dimensione:
- Digital public services, che misura il livello di disponibilità online dei principali servizi al cittadino e alle imprese erogati dai Comuni capoluogo.
- Digital PA, che misura il livello di integrazione dei Comuni rispetto alle principali piattaforme abilitanti individuate dal Piano triennale per l’informatica pubblica.
- Digital Openness, che misura il livello di apertura dell’amministrazione comunale in termini di numerosità e interoperabilità dei dati aperti rilasciati e il livello di comunicazione con la propria comunità di riferimento attraverso i principali strumenti social.
Ciascuna di queste tre dimensioni, che complessivamente definiscono lo spazio della maturità digitale, è stata analizzata attraverso le rilevazioni effettuate da FPA sui portali e sui canali digitali dei 110 Comuni capoluogo, nel periodo compreso tra marzo e aprile 2023.
La ricerca ha i seguenti obiettivi:
- fornire alle Amministrazioni uno strumento operativo per misurare i risultati raggiunti e la base di partenza su cui costruire l’attuazione delle misure del PNRR
- confrontarsi con altri Enti
- e capire su quali ambiti intervenire per migliorare il proprio livello di digitalizzazione nel rapporto con i cittadini.
Il testo completo dell’indagine
Potete consultare qui il testo completo dell’indagine.
Fonte: Ali - Autonomie Locali Italiani - tratto da Forum PA - Edizione 2023