Il Dipartimento per la trasformazione digitale e l’Anci hanno svolto un’indagine sulla digitalizzazione del territorio: la Mappa dei Comuni Digitali.
L’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale hanno lanciato una nuova iniziativa per mappare lo stato di digitalizzazione dei comuni italiani.
Lo scorso 16 luglio, si è tenuto il webinar “Mappa dei Comuni Digitali: obiettivi strategici e istruzioni per la compilazione”.
Il webinar ha segnato l’avvio di un’indagine che mira a raccogliere dati precisi e aggiornati sullo stato dell’arte dell’amministrazione digitale a livello locale.
Ecco nel dettaglio.
Mappa dei Comuni Digitali: perché partecipare all’indagine
La Mappa dei Comuni Digitali è uno strumento importante per poter monitorare i progressi compiuti nel campo della digitalizzazione e per individuare le aree di intervento prioritario.
L’iniziativa s’inserisce nell’ambito dell’Accordo tra Anci e DTD stipulato a maggio 2023, che ha dato vita al progetto “Il sistema Anci a supporto della digitalizzazione dei Comuni”.
Con questa iniziativa, si potranno supportare i comuni nel loro percorso di trasformazione digitale, offrendo nuovi strumenti e nuove risorse, per servizi pubblici più innovativi e performanti per i cittadini.
Se si partecipa alla rilevazione, ogni comune avrà l’opportunità di:
- Chiarire il proprio percorso di digitalizzazione con un’analisi dettagliata dei servizi digitali offerti, degli strumenti utilizzati e delle sfide affrontate;
- Confrontarsi con altre amministrazioni in modo da condividere le esperienze, le buone pratiche e individuare nuove opportunità di collaborazione;
- Definire un’agenda digitale basata sui dati raccolti, per poter sviluppare un piano strategico personalizzato e migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi pubblici.
Mappa dei Comuni Digitali: come funziona il webinar
Nel corso del webinar, esperti dell’Anci e del Dipartimento hanno illustrato nel dettaglio le modalità di partecipazione all’indagine.
I comuni sono invitati a compilare una survey che consentirà di raccogliere informazioni su diversi aspetti della digitalizzazione, dalla gestione dei dati alla partecipazione dei cittadini.
Ogni ente potrà delegare la compilazione del questionario ad una figura specifica: vertice amministrativo, RTD, responsabile IT o un altro referente.