garante-privacy-suggerimenti-passwordPassword: dal Garante per la privacy i suggerimenti per sceglierle e conservarle in modo sicuro.


Pochi e semplici suggerimenti per la sicurezza dei dispositivi e dei servizi digitali che utilizziamo ogni giorno. Il Garante per la privacy lancia una nuova scheda con consigli di base per impostare password sicure e gestirle in modo accorto.

Garante Privacy: suggerimenti per scegliere le password e conservarle in modo sicuro

Il vademecum, che pubblichiamo, spiega ad esempio come scegliere una buona password, come gestire tutte quelle che fanno parte della nostra vita quotidiana (da quelle per accedere ai dispositivi a quelle per i vari servizi di e-mail, acquisto online, ecc.) e come conservarle in modo che non siano facile preda di eventuali malintenzionati.

La prima linea di difesa dei nostri dati personali è sempre la consapevolezza su come gestiamo, conserviamo ed eventualmente diffondiamo le informazioni che ci riguardano.

La scheda, che ha finalità divulgative, si inserisce nel quadro delle attività di educazione digitale di base che fanno parte della missione specifica dell’Autorità.

In estrema sintesi una buona password:

  • deve essere abbastanza lunga, almeno 8 caratteri
  • dovrebbe contenere caratteri di almeno 4 diverse tipologie
  • non deve contenere riferimenti personali facili da indovinare
  • meglio evitare che contenga parole “da dizionario”, cioè parole intere di uso comune
  • andrebbe periodicamente cambiata.

Il testo completo del Vademecum

A questo link il testo completo del Vademecum.

 


Fonte: ALI - Autonomie Locali Italiane