Forum PA 2019, Aruba Enterprise presenta le soluzioni per la Trasformazione Digitale della Pubblica Amministrazione e la qualifica ottenuta da AgID come Cloud Service Provider per la PA.
Numerosi i workshop allo stand e i tavoli di lavoro organizzati per approfondire l’offerta e le soluzioni tailor made per la Trasformazione Digitale della PA, le certificazioni del network di Data Center Aruba e la prossima apertura di Hyper Cloud Data Center a Roma.
Aruba S.p.A. (www.aruba.it), leader nei servizi di data center, cloud, web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini, parteciperà anche quest’anno a Forum PA 2019 (14-16 maggio – Roma Convention Center “La Nuvola”) con la divisione Aruba Enterprise, dedicata all’ideazione e progettazione di soluzioni tecnologiche avanzate e personalizzate per la PA e per le grandi aziende.
Presso l’area espositiva, sarà possibile approfondire le soluzioni e le caratteristiche che fanno di Aruba Enterprise il partner ideale per la Pubblica Amministrazione: un team dedicato al rapporto con la PA, infrastrutture certificate sul territorio nazionale, casi di successo in ambito PA, soluzioni di firma digitale, firma remota, conservazione digitale a norma, PEC, posta elettronica e la recente qualifica ottenuta da AgID come Cloud Service Provider per erogare servizi IaaS e SaaS nel contesto del Cloud della PA.
Forum PA 2019 e Aruba Enterprise
Aruba Enterprise, da oltre 10 anni al servizio della trasformazione digitale delle aziende, è il punto di riferimento per tutte le realtà della Pubblica Amministrazione che stanno intraprendendo un percorso di dematerializzazione dei processi interni e che hanno intenzione di cogliere le grandi opportunità che oggi l’IT offre in questi ambiti.
Attraverso il confronto con gli Enti e le amministrazioni partecipanti, l’obiettivo è avviare un dialogo che sia utile ad approfondire progetti strategici e costruire una governance dell’innovazione che sia condivisa tra tutti, operatori, PA e cittadini.
Il know how del team di esperti di Aruba Enterprise deriva anche dall’esperienza ormai consolidata nell’offerta di servizi fiduciari, che trova i suoi fondamenti nelle Certification Authority – Aruba PEC e Actalis – accreditate presso AgID come Gestori PEC e Identity Provider per l’emissione dell’identità digitale SPID. Da oltre dieci anni offrono prodotti e servizi rivolti ad un’utenza enterprise, sia pubblica che privata, tra cui servizi di firma digitale, PEC, conservazione digitale a norma e soluzioni di autenticazione e certificazione.
Ad ulteriore garanzia del percorso di crescita dell’azienda, va evidenziata la qualifica ottenuta da AgID come Cloud Service Provider (CSP) per erogare servizi Cloud alle Pubbliche Amministrazioni. Una qualifica importante ufficializzata a marzo, grazie alla quale la PA potrà ottenere ulteriori benefici con l’adozione dei servizi cloud – IaaS, PaaS e SaaS: come consultabile nel Cloud Marketplace, sono a disposizione il Virtual Private Cloud di Aruba, un servizio IaaS personalizzabile in base alle esigenze di ciascun ente, l’Aruba Cloud Backup, un servizio SaaS di backup self-service multipiattaforma e l’Aruba Cloud Monitoring, con cui monitorare i propri servizi IT, come siti, database o server di posta, in termini di disponibilità e tempi di risposta. Tra gli ulteriori temi di interesse, saranno presentate le novità di Hyper Cloud Data Center, il data center campus di prossima apertura all’interno dell’area del Tecnopolo Tiburtino che completerà la rete nazionale di Data Center proprietari di Aruba.
Una serie di workshop formativi
Queste ed ulteriori tematiche saranno oggetto di una serie di workshop formativi che si susseguiranno nei tre giorni dell’evento. Nel dettaglio, presso lo stand Aruba Enterprise all’interno della sala Area Expo:
- Cloud qualificato per la PA: le soluzioni di Aruba Enterprise (martedì 14 maggio, 14.30 – 15.30)
La qualifica conseguita di Cloud Service Provider (CSP) di tipo C consente di affiancare e supportare sempre di più la PA nel suo percorso di digitalizzazione, attraverso le soluzioni di cloud computing pubblicate sul Cloud marketplace AgID.
- A fianco della sanità pubblica con le soluzioni di Conservazione Digitale a Norma (mercoledì 15 maggio, 11.00 – 12.00 e giovedì 16 maggio, 11.30 – 12.30)
Grazie ad un network di data center pan-europeo, con infrastrutture certificate ai massimi livelli secondo lo standard ANSI/TIA 942, preso come riferimento da AgID nelle sue direttive, il team di ingegneri e cloud architect di Aruba Enterprise sviluppa soluzioni di Conservazione Digitale a Norma costruite su misura per gli enti sanitari pubblici.
- Hyper Cloud Data Center di Roma: una nuova tappa del percorso digitale (mercoledì 15 maggio, 14.30 – 15.30 e giovedì 16 maggio, 10.30 – 11.30)
Hyper Cloud Data Center costituirà il punto di riferimento per realtà imprenditoriali e Pubblica Amministrazione nel centro e sud Italia. L’infrastruttura sarà collegata alle principali dorsali Internet e disporrà di interconnessioni multiple con i data center di Arezzo e con Global Cloud Data Center a Ponte San Pietro (BG).
Gli altri appuntamenti
Infine, altri appuntamenti da non perdere che vedranno protagonisti gli esperti di Aruba Enterprise saranno convegni e tavoli di lavoro:
- Tavolo di lavoro “Infrastrutture e dati” (martedì 14 maggio, 10.00 – 13.00 presso l’area dedicata ai tavoli di lavoro/arena delle reti) per approfondire le tematiche legate a progetti di migrazione di sistemi IT e infrastrutture sicure e certificate, condivise, che facilitano la progettazione, la realizzazione e la gestione dei sistemi informativi per la PA;
- Convegno “Infrastrutture e cloud: lo stato del percorso evolutivo dell’ICT pubblico” (martedì 14 maggio, ore 15,00 – 18,00 in Sala 3) per definire un quadro comune, tra PA e operatori del mercato ICT, in grado di razionalizzare i percorsi evolutivi e nuovi approcci della PA nell’ambito delle tecnologie attuali;
- Convegno “Servizi pubblici digitali: il cittadino è finalmente al centro?” (mercoledì 15 maggio, 14,30 – 18,00 in Sala 3) per capire quanto il cittadino sia in diretta comunicazione con i progetti delle amministrazioni locali avviati nell’ambito della Digital Transformation;
- Tavolo di lavoro “Sicurezza delle infrastrutture” (mercoledì 15 maggio, 15.00 – 18.00 in Sala Academy 2). Tema centrale dell’incontro è la “sicurezza informatica” come prevenzione, gestione e risposta agli incidenti informatici. Si dibatterà di standard adeguati di sicurezza e tutela dei dati, in linea con le normative di settore e GDPR.
Per saperne di più http://aru.ba/fpa2019