dichiarazioni-accessibilita-2023-scadenzaAnche per il 2023 si avvicina la scadenza per tutte le pubbliche amministrazioni, che dovranno pubblicare le dichiarazioni annuali di accessibilità per tutti i propri siti web e app.


Si ricorda che la Dichiarazione di accessibilità è lo strumento attraverso il quale le Amministrazioni rendono pubblico lo stato di accessibilità di ogni sito web e applicazione mobile di cui sono titolari.

La dichiarazione di accessibilità deve dare conto dello stato di conformità, indicare contenuti, sezioni e funzioni non accessibili, in caso di non conformità parziale o totale.

La conformità al modello di Dichiarazione di Accessibilità è garantita esclusivamente dalla compilazione del modello online fornito da AGID.

Scopriamo dunque quali sono tutti gli step da seguire per l’anno in corso.

Puccblicazione dichiarazioni di accessibilità, la scadenza per il 2023 è imminente

Entro il 23 settembre è necessario pertanto presentare o aggiornare la dichiarazione di accessibilità per ciascun sito web o app appartenenti o alle pubbliche amministrazioni o ai privati che offrono servizi digitali al pubblico, con un fatturato medio negli ultimi tre anni di attività superiore a cinquecento milioni di euro, in base a quanto previsto dal DL 76/2020.

La dichiarazione viene redatta e pubblicata utilizzando esclusivamente l’applicazione online https://form.agid.gov.it.

Attività necessarie prima di compilare la dichiarazione

  • Aver nominato il Responsabile della Transizione Digitale (RTD).
  • Aver indicato su Indice PA (IPA) la mail dell’RTD della propria amministrazione; senza questa mail pubblicata su IPA non è possibile accedere all’applicazione e quindi non è possibile inviare la dichiarazione (nel caso degli Istituti Scolastici sarà preso in considerazione l’indirizzo email dell’ente così come indicato su IndicePA).

  • Effettuare le verifiche di accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili adottando  le metodologie, i criteri di valutazione e le verifiche tecniche di conformità ai requisiti di accessibilità, ai sensi della Direttiva UE 2016/2102.

    • AGID, per agevolare il lavoro delle PA, mette a disposizione delle Amministrazioni uno strumento “Modello di Autovalutazione di accessibilità”, Allegato 2 delle Linee Guida sull’Accessibilità degli strumenti informatici, utile per determinare lo Stato di Conformità del sito web e/o applicazione mobile, il cui esito può essere: Conforme, Parzialmente Conforme o Non Conforme.

  • Dotarsi e rendere disponibile un “Meccanismo di feedback” che la PA dovrà indicare all’interno della Dichiarazione, per consentire agli utenti di segnalare eventuali casi di inaccessibilità.

Compilare la dichiarazione

L’ Amministrazione procede successivamente alla compilazione della dichiarazione su https://form.agid.gov.it.

Al primo accesso è necessario richiedere le credenziali che verranno inviate all’indirizzo mail del RTD (Responsabile della Transizione al digitale).

La dichiarazione si compone di due macro-sezioni.

La prima sezione presenta i contenuti previsti dalla  Decisione di esecuzione UE 2018/1523:

  • Stato di conformità
  • Dichiarazione di contenuti, sezioni e funzioni non accessibili, in caso di non conformità parziale o totale
  • Indicazione del Meccanismo  di feedback e recapiti dell’amministrazione
  • Procedura di attuazione (Difensore Civico Digitale)

La seconda sezione invece è composta da:

  • Informazioni sul sito o applicazione mobile
  • Informazioni sull’amministrazione

Una volta completata la dichiarazione, la PA riceve una e-mail con un link da esporre nel footer del sito web o nell’apposita sezione dello store relativamente alle app mobili. 

Controlli ed eventuali sanzioni

Tutte le dichiarazioni di accessibilità pubblicate hanno validità fino al 23 settembre dell’anno successivo.

Entro il 23 settembre di ogni anno la PA riesamina e, se necessario, procede all’aggiornamento dei contenuti della dichiarazione.

La mancata pubblicazione determina un inadempimento normativo con la responsabilità prevista dall’art. 9 della Legge n. 4/2004. 

Per le pubbliche amministrazioni si prevede la responsabilità dirigenziale e disciplinare dei dirigenti.

Mentre invece per le aziende con fatturato superiore ai 500 milioni di euro di media nell’ultimo triennio si prevede una sanzione amministrativa che può arrivare al 5% del fatturato.

Un supporto utile agli Enti in materia di Trasparenza Amministrativa

Ricordiamo che il Decreto Legge n. 179/2012 stabilisce specifiche responsabilità e sanzioni in capo ai dipendenti pubblici in caso di mancato rispetto delle disposizioni.

Per evitare di incorrere in non conformità occorre dunque essere preparati: per questo motivo la Società Golem Net, software house specializzata in soluzioni dedicate alle PA, si mette a disposizione dei soggetti che avranno a che fare con l’imminente scadenza.

Il team qualificato dell’azienda offrirà il supporto necessario alla valutazione dello stato di accessibilità del sito web e, se esso risulterà non conforme alle disposizioni di legge, pianificherà un eventuale adeguamento.

In materia di Trasparenza Amministrativa, grazie al pacchetto SitiPA, Golem Net mette a disposizione dell’Ente una soluzione completa e conforme agli obblighi normativi dei siti web della Pubblica Amministrazione.

Inoltre, tramite il modulo web Online PA, risulta semplificato l’inserimento e la contestuale gestione degli atti da pubblicare nell’Home Page del sito web istituzionale, nelle sezioni apposite previste dalla normativa.

Si tratta di Software pienamente accessibili e che seguono pedissequamente la Direttiva UE 2016/2102.

Le soluzioni software e le piattaforme offerte da questa Azienda, in conclusione, rappresentano una soluzione tecnologica fedele ai principi delineati dalla Direttiva sopra citata.

È possibile richiedere una demo personalizzata di SitiPA cliccando sul banner qui di seguito.

La formazione di Golem Net destinata al percorso di transizione al digitale

All’interno di questo contesto la Golem Net si propone anche di dare un supporto ed un ausilio nella risoluzione delle criticità e dei nodi più complessi che si trovano dinnanzi nello svolgimento del percorso di transizione al digitale.

Golem Net ha pertanto messo a punto un servizio dedicato, con questi principali asset:

  • Mettere a disposizione competenze;
  • Fornire strumenti per potenziare le capacità dell’Ente (linee guida, attività e materiale per la formazione del personale);
  • Offrire servizi digitali sempre più rispondenti alle specifiche esigenze degli Enti del territorio e uniformi per gli utenti;
  • Assessment organizzativo e tecnologico dell’Ente
  • Definizione dell’agenda digitale dell’Ente
  • Supporto alla nomina del RTD dell’Ente se non già effettuata
  • Ciclo di 3 sessioni formative sui temi della Trasformazione Digitale, ideate e calibrate sulla base dello stato di maturità e degli obiettivi dei partecipanti
  • Assistenza telefonica sui temi della Transizione Digitale
  • Supporto per la dichiarazione di accessibilità sito web su piattaforma AgID
  • Supporto nella stesura del Piano Triennale dell’informatica comunale

In questa pagina potete richiedere maggiori informazioni e un preventivo, oppure potete in alternativa scrivere un messaggio WhatsApp al numero: 342 014 7374.

Mentre invece in questo documento potete consultare la brochure con tutti i dettagli di questo servizio.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it