Il chiarimento sulla Denuncia dei Distacchi e Aspettative Sindacali per la PA in un recente documento dell’Inps.
Denuncia Distacchi e Aspettative Sindacali PA: l’Inps, nel messaggio numero 4835/2019, fornisce importanti chiarimenti in merito.
La precisazione fa seguito all’entrata in vigore da quest’anno della modalità mensile di comunicazione telematica delle aspettative e i distacchi sindacali o per cariche pubbliche elettive dei datori di lavoro, in sostituzione delle denunce cartacee (modello AP123) in uso.
Ecco tutte le novità.
Denuncia Distacchi e Aspettative Sindacali PA
E l’Inps ha così messo in chiaro un punto inequivocabile.
Gli adempimenti previsti sono a carico dei soli datori di lavoro che denunciano con flusso Uniemens. Sono, pertanto, esclusi dai predetti adempimenti i datori di lavoro tenuti all’invio dei flussi UniEmens-ListaPosPA.
L’attestazione, richiesta nel flusso UniEmens (e solo in tale denuncia mensile), si riferisce alla condizione di aspettativa oppure di distacco derivante da carica elettiva o sindacale.
Inoltre, per i lavoratori in distacco sindacale assicurati al Fondo Ferrovie dello Stato o al Fondo di Quiescenza Poste, fermi gli obblighi informativi previsti in capo ai propri datori di lavoro, restano in vigore, sino a nuove disposizioni, le vigenti modalità di attestazione dello stato di distacco sindacale.
Ciò detto è chiaro che fuori dal perimetro di questo nuovo obbligo restino tutte le Pubbliche Amministrazioni.
A questo link alcuni chiarimenti sull’aspettativa nel Pubblico Impiego.
A questo link il testo completo del Messaggio INPS.