L’emergenza Covid impatta in maniera negativa anche sulle richieste di aiuto da parte dei cittadini alle forze dell’Ordine.
Per questo motivo l’Arma dei Carabinieri ha deciso di implementare maggiormente e di diffondere capillarmente la conoscenza per i cittadini di un servizio online dedicato alle denunce via web.
Scopriamone di più.
Che cosa si intende per denuncia?
La denuncia da parte dei privati è l’atto con il quale ogni persona porta a conoscenza dell’autorità – pubblico ministero o ufficiale di polizia giudiziaria (e non anche un agente) – un reato perseguibile d’ufficio del quale ha notizia.
Nella generalità dei casi la denuncia è facoltativa ed è obbligatoria nei casi espressamente previsti dalla legge.
La denuncia può essere presentata in forma orale o scritta. Nel primo caso l’ufficiale di polizia giudiziaria – o il pubblico ministero – redige verbale, mentre nel secondo l’atto dovrà essere sottoscritto dal denunciante o da un suo procuratore legale. Per la denuncia da parte dei privati non è previsto un contenuto formale tipico e il denunciante può limitarsi alla semplice esposizione del fatto.
Quando la denuncia è facoltativa non è previsto alcun termine per la sua presentazione, mentre nei casi di denuncia obbligatoria apposite disposizioni stabiliscono il termine entro il quale essa deve essere fatta.
La persona che presenta una denuncia ha diritto di ottenere attestazione della ricezione.
Un servizio online dell’Arma, inoltre, consente di presentare alcune denunce anche via web.
Denunce via web all’Arma dei Carabinieri
Come funzionano nello specifico le funzionalità via web per le denunce?
L’Arma dei Carabinieri, in tal senso, ha predisposto un servizio per i cittadini: “Denuncia vi@ Web”.
Il servizio risulta utile per la presentazione di denunce di smarrimento o di furto ad opera di ignoti, utilizzabile da tutta Italia.
Da casa, via pc o smartphone, dall’ufficio o da qualunque luogo ove sia disponibile un accesso ad internet, potete avviare l’iter per sporgere una denuncia di furto o smarrimento, risparmiando tempo.
Infatti all’atto della presentazione presso la Stazione/Tenenza scelta il citadino troverà una corsia preferenziale, avendo già espletato alcune incombenze necessarie.
Specifiche del Servizio
- arma;
- documento;
- targa;
- titolo/effetto;
- veicolo;
- altro.
Procedura
Per usufruire del servizio basta andare sul sito www.carabinieri.it e quindi sulla pagina “Denuncia vi@ Web“.
Al termine della procedura, il sistema rilascerà una ricevuta contenente un “codice identificativo” ed un “codice di attivazione” della denuncia, che dovrete presentare, entro 2 giorni, al Comando Stazione / Tenenza prescelto o, per sopraggiunte vostre esigenze, presso altro Comando.
Al vostro indirizzo di posta elettronica, inoltre, riceverete dal Comando Carabinieri attivato un messaggio di conferma o di rettifica dell’orario e della data di preferenza da voi indicati per recarvi presso quel reparto per sottoscrivere l’atto, dandogli così valore legale. In quella sede, potrete anche effettuare modifiche e/o integrazioni alla denuncia.
Per sapere dov’è la Stazione / Tenenza più vicina consultate il servizio “Dove siamo“.
Il video informativo
Come avevamo anticipato l’Arma dei Carabinieri, per aiutare i cittadini in emergenza Covid, ha diffuso sul proprio canale Youtube anche in video informativo per i cittadini.
Qui di seguito potete visualizzare il video informativo dell’Arma dei Carabinieri.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
I Carabinieri non si smentiscono. Fai la denuncia on line però poi devi andare da loro a firmarla e quindi l’utilità di farla da casa dov’è? Potevano chiedere di allegare la copia del documento d’identità o di fare la denuncia tramite PEC.
Vorrei denunciare atti di bullismo !!! Nella scuola Itas di Sassari come devo fare ?
Secondo me non serve a nulla….ti innervosire di più …non si riesce a procedere solo arrivando ad inserire la data di nascita…assurdo
Fatjon Kashi a rapallo spara in aria e.minacia di fare una strage
Inutile, anzi dannoso.
Fatta in due occasioni e per due volte me l’hanno fatta rifare di persona una volta andato lì, in teoria, solo per firmare.
Gente indietro nel tempo, cavernicoli, QI ridottissimo. Siamo in queste mani,
Come al solito, troppo bello per essere vero. Sito down non funziona, né carabinieri ne polizia.
Altri soldi pubblici spesi male.
Altro tempo dei cittadini perso
Altro tempo delle forze dell’ordine a scrivere scartoffie…non ci siamo
I carabinieri sono entrati a casa mia senza un mandato e mi hanno sequestrato quasi tutto il mio arredamento dicendo che rubato senza prove mi hanno scritto sul verbale che hanno notato, sono andato a denunciare per il fatto che sono entrate senza un mandato e che hanno scritto delle cose sul verbale non sono vere e mi hanno obbligato di fermare il verbale però mi hanno detto che hanno il diritto di entrare anche senza un mandato che non vero e mi hanno detto non poi e non hai il diritto di denuncia i carabinieri tutto questo perché sono… Read more »
Cari carabinieri vorrei denunciare Carrella giovanna Pietro cartella pina deciscio mi fanno male pasquale chiara enzo vitale Imma Lina fatto del male tolto la spina dorsale schiena mi hanno messo inchiodando alla croce Frattamaggiore 2 agniese mi hanno tagliato la testa tolto l’osso frustato picchiato violentato poi Alberto buttato testa happa sparato palle Angelina il diabete. Pietro barolace schifoso merdone steonzo merda perché Lodi sacro cuoio scaut messo in una sedia celebrato tagliata gamma carne non la voglio perché mi ricordo i scaut mi hanno fatto del male staccato le balle pure bruciato
Ucisso babbo natale renne sangue fredo mangiato renne ucisso cervi cerbiatti uciso befana i elfi
Mi hanno rubato la penna pascuale chiara mi penna modalbano cannoli furto
Di solito un portafoglio contiene più di un documento, la d@web rigidamente ammette solo un oggetto. Non dà un campo di testo libero in cui esporre il fatto. Chiede obbligatoriamente codice e data scadenza dei documenti, magari non li ricordiamo. Non permette di salvare la denuncia per perfezionarla dopo, fa inserire dati anagrafici e doc. identità ogni volta, insomma si fa prima a fare la fila dall’unico militare allo sportello. Non ho provato quello della polizia, al momento il servizio è in manutenzione.
Voglio denunciare la mia ex marito ke fanno usa la droga anche la sua ragazza vendi e usa la droga.. il problema ke la mia 2 figlie e vive insiemi con mia ex compagno.. sonno a Filippine e nonso cosa devo fare.. per favore qualcuno me posso aiutare?