Requisiti fototessera valida documentiL’utilizzo della Carta d’Identità Elettronica (CIE) nel 2024 per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione (PA) è in forte aumento, con 23 milioni di accessi registrati dall’inizio dell’anno.


Secondo Alessio Butti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, questo incremento è dovuto principalmente alla campagna di comunicazione istituzionale “CIE già”, che ha avuto un impatto significativo.

Risultati positivi della campagna: cresce l’uso della CIE nel 2024

Dopo il lancio della campagna a metà aprile, i download dell’app CieID hanno raggiunto quasi 17,5 milioni. Le attivazioni dell’app sono arrivate a quasi 5,5 milioni, segnando un incremento del 13% durante il periodo di on-air della campagna. Prima della campagna, l’incremento medio settimanale era dello 0,5%. Rispetto ad aprile 2023, le attivazioni di CieID sono aumentate del 55%, secondo i dati di Google Play Console e App Store Connect.

Il portale ufficiale cartaidentita.interno.gov.it ha registrato oltre 14 milioni di visite durante il mese della campagna, indicando un crescente interesse da parte dei cittadini verso la CIE come strumento per accedere ai servizi della PA. Anche sui social media la campagna ha avuto un notevole successo, con circa 12,5 milioni di impression e oltre 2 milioni di visualizzazioni, secondo il Ministero dell’Interno e il Dipartimento Informazione ed Editoria.

La Carta di Identità Elettronica e l’App CieID

La Carta d’Identità Elettronica, emessa dal Ministero dell’Interno e prodotta dal Poligrafico e Zecca dello Stato, è il documento d’identità fisico e digitale per i cittadini italiani. Consente l’accertamento dell’identità del titolare e l’accesso ai servizi online della PA tramite tre livelli di sicurezza:

  1. Livello 1: accesso con una coppia di credenziali (username e password);
  2. Livello 2: accesso con le credenziali di livello 1 e un secondo fattore di autenticazione, come un codice temporaneo OTP o la scansione di un QR code;
  3. Livello 3: accesso tramite un lettore o uno smartphone dotato di tecnologia NFC per la lettura della CIE.

L’app CieID permette di abilitare diverse funzionalità della CIE e di accedere ai servizi della PA in modo rapido e semplice, utilizzando tutti i livelli di sicurezza. Per il livello massimo di sicurezza è necessario uno smartphone con tecnologia NFC, avvicinando la CIE al telefono.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale: www.cartaidentita.interno.gov.it.

Questi risultati evidenziano come la campagna “CIE già” abbia efficacemente promosso l’adozione della Carta d’Identità Elettronica, facilitando l’accesso ai servizi digitali e migliorando l’esperienza dei cittadini nella fruizione dei servizi pubblici.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it