Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono disponibili diversi certificati utili per il cittadino: ecco quali sono.
Il sito dell’Agenzia delle Entrate si è arricchito, sempre di più, di servizi per il cittadino, facilitando la burocrazia, per evitare le lunghissime file agli sportelli.
Sono disponibili telematicamente diversi certificati e attestati per i cittadini, ai quali accedere tramite Spid, CIE o CNS.
Vediamo quali sono.
Certificati sito Agenzia delle Entrate: ecco quali sono
Grazie ai sistemi d’identificazione digitale, i cittadini possono entrare sul sito dell’Agenzia delle Entrate, per poter richiedere certificati e attestati.
Ecco quali sono.
Certificato di attribuzione del codice fiscale
È possibile richiedere il certificato che attesta l’attribuzione del codice fiscale, coi corrispondenti dati anagrafici. Nella certificazione troviamo il codice a barre, come nella Tessera Sanitaria.
Per poterlo richiedere, basterà andare nella sezione “Richiesta certificati”, presente nella propria area riservata e sarà disponibile entro pochi minuti.
Certificato di attribuzione della partita Iva
Sempre nella stessa sezione, è possibile trovare il certificato di attribuzione della partita iva. Si tratta di un certificato che attesta l’esistenza di un codice fiscale o di una partita Iva e i dati anagrafici associati, registrati presso l’Anagrafe Tributaria.
Bisognerà inviare una richiesta (già precompilata), accedendo tramite le proprie credenziali digitali e poi procedere all’inoltro.
Attestazione situazione reddituale
L’attestazione della situazione reddituale è un’attestazione che rileva l’ammontare del reddito, in uno specifico periodo d’imposta.
Per poter ottenere questo documento, occorrerà presentare un’apposita istanza in uno dei seguenti modi:
- Mediante servizio di consegna documenti e istanze, presente nell’area autenticata del sito;
- Mediante raccomandata con ricevuta di ritorno;
- Consegnandola di persona;
- Mediante Pec, indicando nell’oggetto la seguente dicitura: “Attestazione situazione reddituale”.
A differenza di altri documenti, quest’attestazione ha un costo, pari a 16 euro di imposta di bollo per ogni foglio e di 3,10 euro per versare i tributi speciali.
La procedura va fatta tramite modello F24, coi seguenti codici tributo: 1599 (imposta di bollo) e 1538 (tributi speciali).
Attestato di residenza fiscale
Un altro documento da poter richiedere sul sito dell’Agenzia delle Entrate è l’attestazione della residenza fiscale, che il contribuente può richiedere per avvalersi dei benefici delle convenzioni internazionali, contro le doppie imposizioni sul reddito e dalla normativa unionale.
Anche in questo caso, occorrerà presentare l’apposita istanza all’Ufficio competente, con le stesse modalità dell’attestazione della situazione reddituale.
Si tratta di un documento a pagamento, soggetta solamente a tributi speciali, pari a 3,10 euro e, per ogni foglio successivo al primo, bisognerà aggiungere 0,15 euro.
Certificato carichi pendenti
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile richiedere anche il certificato carichi pendenti, dove sono indicati i carichi pendenti risultanti al sistema informativo dell’anagrafe tributaria.
Per richiederlo, occorre presentare l’apposita istanza (con le modalità già citate) a cui allegare il modello rtf compilato.
Il certificato sarà rilasciato entro 30 giorni dalla data in cui è arrivata la richiesta all’ufficio competente.
Anche quest’attestazione ha un costo, composto da: 16 euro per il bollo (per ogni foglio) e 12,40 per i tributi speciali.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it