Certificati sito Agenzia delle EntrateSul sito dell’Agenzia delle Entrate sono disponibili diversi certificati utili per il cittadino: ecco quali sono.


Il sito dell’Agenzia delle Entrate si è arricchito, sempre di più, di servizi per il cittadino, facilitando la burocrazia, per evitare le lunghissime file agli sportelli.

Sono disponibili telematicamente diversi certificati e attestati per i cittadini, ai quali accedere tramite Spid, CIE o CNS.

Vediamo quali sono.

Certificati sito Agenzia delle Entrate: ecco quali sono

Grazie ai sistemi d’identificazione digitale, i cittadini possono entrare sul sito dell’Agenzia delle Entrate, per poter richiedere certificati e attestati.
Ecco quali sono.

Certificato di attribuzione del codice fiscale

È possibile richiedere il certificato che attesta l’attribuzione del codice fiscale, coi corrispondenti dati anagrafici. Nella certificazione troviamo il codice a barre, come nella Tessera Sanitaria.

Per poterlo richiedere, basterà andare nella sezione “Richiesta certificati”, presente nella propria area riservata e sarà disponibile entro pochi minuti.

Certificato di attribuzione della partita Iva

Sempre nella stessa sezione, è possibile trovare il certificato di attribuzione della partita iva. Si tratta di un certificato che attesta l’esistenza di un codice fiscale o di una partita Iva e i dati anagrafici associati, registrati presso l’Anagrafe Tributaria.

Bisognerà inviare una richiesta (già precompilata), accedendo tramite le proprie credenziali digitali e poi procedere all’inoltro.

Attestazione situazione reddituale

L’attestazione della situazione reddituale è un’attestazione che rileva l’ammontare del reddito, in uno specifico periodo d’imposta.
Per poter ottenere questo documento, occorrerà presentare un’apposita istanza in uno dei seguenti modi:

  • Mediante servizio di consegna documenti e istanze, presente nell’area autenticata del sito;
  • Mediante raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • Consegnandola di persona;
  • Mediante Pec, indicando nell’oggetto la seguente dicitura: “Attestazione situazione reddituale”.

A differenza di altri documenti, quest’attestazione ha un costo, pari a 16 euro di imposta di bollo per ogni foglio e di 3,10 euro per versare i tributi speciali.
La procedura va fatta tramite modello F24, coi seguenti codici tributo: 1599 (imposta di bollo) e 1538 (tributi speciali).

Certificati sito Agenzia delle EntrateAttestato di residenza fiscale

Un altro documento da poter richiedere sul sito dell’Agenzia delle Entrate è l’attestazione della residenza fiscale, che il contribuente può richiedere per avvalersi dei benefici delle convenzioni internazionali, contro le doppie imposizioni sul reddito e dalla normativa unionale.

Anche in questo caso, occorrerà presentare l’apposita istanza all’Ufficio competente, con le stesse modalità dell’attestazione della situazione reddituale.

Si tratta di un documento a pagamento, soggetta solamente a tributi speciali, pari a 3,10 euro e, per ogni foglio successivo al primo, bisognerà aggiungere 0,15 euro.

Certificato carichi pendenti

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile richiedere anche il certificato carichi pendenti, dove sono indicati i carichi pendenti risultanti al sistema informativo dell’anagrafe tributaria.
Per richiederlo, occorre presentare l’apposita istanza (con le modalità già citate) a cui allegare il modello rtf compilato.

Il certificato sarà rilasciato entro 30 giorni dalla data in cui è arrivata la richiesta all’ufficio competente.
Anche quest’attestazione ha un costo, composto da: 16 euro per il bollo (per ogni foglio) e 12,40 per i tributi speciali.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it